Sciare in Trentino: Passo Brocon e Pinzolo

17/feb/2012 10.22.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Tante sono le belle zone dove è possibile sciare in Trentino, qui suggeriamo due località che potreste trovare soddisfacenti per le vostre vacanze sulla neve, soprattutto se voi e chi vi accompagna non siete dei “draghi della neve”, ma vi trovate a livello principianti o medio-esperti.

A far da valico tra la Valle del Vanoi e l’Altopiano del Tesino, c’è il passo Brocon, che un tempo era votato esclusivamente alla pastorizia ed al turismo estivo, ma che ora, in seguito a notevoli investimenti, è diventato una stazione sciistica di tutto rispetto, con piste per la discesa, per il fondo, per lo snowboard e per gli slittini. Non manca un skipark per i bambini e vari servizi utili al turista, come noleggio attrezzature, ristoranti, bar e alberghi. Essendo un valico pianeggiante, quasi un piccolo altipiano, è molto soleggiato e lo sguardo può spaziare su di uno splendido panorama (cercate le webcam Passo Brocon).

La seconda località che vi proponiamo di visitare per la vostra vacanza sulla neve è l’antico paese di Pinzolo, nell’alta Val Rendena. Anche qui interventi di ammodernamento hanno aperto le porte al turismo di ogni tipo, culturale, sportivo, gastronomico.

Il comprensorio sciistico comprende un discreto numero di piste (webcam Pinzolo) a corredo delle quali quest’anno si è aggiunta la possibilità di raggiungere le più famose piste di Madonna di Campiglio con la nuova cabinovia Pinzolo-Campiglio Express.

Accanto alla discesa, è possibile praticare svariati altri sport, come snowboard, fondo, scialpinismo, ciaspole, parapendio.