Piste da sci in Trentino: per esperti e principianti

17/feb/2012 19.32.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Il comprensorio sciistico San Martino di Castrozza così come le piste fondo Lavazè in Val di Fiemme sono tra le aree invernali più apprezzate da sciatori esperti ma non solo. Oltre alla Skiarea omonima, il comprensorio di San Martino di Castrozza include la zona del Passo Rolle dotata di Snowpark, l'area del Primiero-Passo Cereda, il Centro Fondo Prà delle Nasse e il Centro Fondo Passo Cereda.

L'area del Primiero-San Martino di Castrozza è particolarmente indicata per chi desidera imparare a sciare e ad affrontare la neve con sicurezza e disinvoltura su un paio di sci, uno snowboard, racchette e slittini. Specialmente bambini, ragazzi e adulti inesperti qui possono contare su scuole di sci, campi scuola, iniziative ad hoc in grado di offrire ottimi corsi base o intermedi tenuti da maestri e istruttori professionisti. Chi desidera allenarsi e divertirsi con il fondo può invece approfittare dei Centri del Fondo locali, caratterizzati da piste di difficoltà e lunghezza variabile, alcune piuttosto impegnative. Anche Lavazè è un rinomato centro sciistico per la pratica del fondo.

Quest'area sciistica copre 85 Km di piste per lo sci nordico, curate e mantenute quotidianamente in perfetto stato, a cui si aggiungono incantevoli tracciati attraverso i boschi delle Dolomiti e del massiccio del Latemar. Sciare a diretto contatto con il mondo naturale dolomitico, particolarmente suggestivo se ammantato dalla neve fresca e vellutata del Trentino, è qualcosa di semplicemente emozionante e difficile da dimenticare. Infine, è bene ricordare che il Centro del Fondo di Lavazè condivide l'iniziativa del Super Nordic Skipass, uno skipass unico e valido per tutti i centri sciistici di fondo della regione trentina e di tutta Italia.