Sci di fondo in Trentino: Carisolo e Folgaria

19/feb/2012 09.53.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Nel comprensorio sciistico Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena le piste da sci Carisolo realizzate per il fondo collegano la stazione di Carisolo ai vicini centri di Pinzolo, Giustino e Caderzone. A fare da scenario a sciate diurne e a magiche escursioni notturne sono gli incredibili paesaggi del Parco Naturale Adamello-Brenta, entro i confini del quale sorge il piccolo comune di Carisolo.

Spostandosi sugli Altipiani di Folgaria-Lavarone-Luserna, a sud-est del Trentino, lo sci di fondo si pratica sulle piste da fondo Folgaria, comprese nel cosiddetto Skitour dei Forti. Si tratta di un circuito sciistico di ben 90 Km in cui chiunque, dal principiante all'agonista, può cimentarsi con gustoso divertimento lungo tracciati ampi ed entusiasmanti, talvolta all'ombra di imponenti fortezze e reperti risalenti alla Grande Guerra. Questo è però tempo di carnevale e a Carisolo come ogni anno la giornata clou sarà martedì grasso, con ritrovo al Palazzetto dello Sport e sfilata di carri e maschere colorate accompagnate dalla Banda locale di Pinzolo.

L'arrivo in Piazza 2 Maggio sarà accolto da plateau di crostoli croccanti, frittelle e bibite per tutti! Invece a Folgaria è già tutto pronto per il prossimo Trofeo Topolino di sci alpino. Dal 28 febbraio al 3 marzo 2012 si terrà la 51° edizione di questa storica manifestazione dedicata ai campioncini dello sci. Un appuntamento da non perdere, per grandi e piccini: lo spettacolo competitivo dei piccoli e virtuosi sciatori, giunti da tutto il mondo per aggiudicarsi il prestigioso Trofeo, è assicurato.