Passo Brocon e Pinzolo: piste per tutti ed eventi imperdibili

21/feb/2012 19.23.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Il comprensorio trentino Valsugana-Panarotta trova nelle piste da sci sul Passo Brocon-Marande, lunghe 15 Km e servite da 4 impianti, il luogo ideale per le vacanze di famiglie con bambini. Il parco giochi sulla neve Skilandia ad ingresso gratuito è un'esperienza ludica e formativa che merita la partecipazione di bambini e genitori: è utile ad avvicinarsi alla neve con curiosità e sicurezza, familiarizzando con l'ambiente innevato, divertendosi con giochi gonfiabili e lasciandosi trainare sugli sci da una magica giostra circolare in tutta sicurezza.

Un'area sciistica adatta sia a principianti sia a esperti è invece quella di Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena: le piste da sci Pinzolo, in particolare, si sviluppano per 33 Km, serviti da 13 impianti. Ciascun atleta può trovare i tracciati più adatti alle proprie esigenze oppure affidarsi all'esperienza degli istruttori della Scuola sciistica di Pinzolo. Qui alcuni maestri sono anche specializzati nell'insegnamento dello snowboard ai bambini, sport praticabile presso lo Snowpark locale, il Brentapark, vicino alla pista nera di Grual. Anche sul Passo Brocon, in località Marande, si può trovare un fantastico parco per freestyler e snowboarder: è lo Snowpark Playground, fornito di rails, jumps, kicker e box per atleti principianti e agonisti, illuminato persino di sera in vista di entusiasmanti acrobazie e discese in notturna.

Tra gli eventi previsti a Pinzolo e Passo Brocon nelle prossime settimane, magari da appuntarsi per un soggiorno ancora più ricco di emozioni, ce ne sono alcuni davvero imperdibili. Tra febbraio e marzo 2012 due tappe della Coppa delle Dolomiti: il 26 febbraio a Pinzolo l'8° Ski Alp Val Rendena (Gara FISI), e l'11 marzo 2012 al Passo del Tonale la 52° Scialpinistica dell'Adamello, (Gara FISI – Coppa Italia). Sul Passo Brocon, sabato 7 marzo 2012 prosegue la tradizionale ciaspolada notturna come ogni sabato di luna piena, da gennaio ad aprile: le Funivie Lagorai organizzano escursioni racchette ai piedi sulle cime del Lagorai e poi cena tipica a base di cucina trentina. Un'esperienza unica da non perdere!