Tre secoli di turismo in Trentino

Il bel territorio trentino ha attratto villeggianti sin dall'Ottocento, quando nobili e ricchi borghesi mitteleuropei venivano sulle nostre montagne, e continua ancora oggi ad essere meta privilegiata per chi voglia godere, sia d'estate che d'inverno, della bellezza dei luoghi unita ai servizi per il turista.

Luoghi Parco Naturale Paneveggio Pale, Trentino Alto Adige, Folgarida, Madonna di Campiglio, Marilleva, San Martino di Castrozza
Argomenti sci

23/feb/2012 11.29.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Il bel territorio trentino ha attratto villeggianti sin dall’Ottocento, quando nobili e ricchi borghesi mitteleuropei venivano sulle nostre montagne, e continua ancora oggi ad essere meta privilegiata per chi voglia godere, sia d’estate che d’inverno, della bellezza dei luoghi unita ai servizi per il turista.

Tra le stazioni turistiche più antiche del Trentino troviamo S. Martino di Castrozza, che un paio di secoli fa accoglieva alpinisti tedeschi ed inglesi e oggi ospita appassionati di tutti gli sport invernali ed escursionisti di ogni livello nella stagione estiva.

La skiarea si trova all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e di conseguenza regala agli sciatori uno scenario paesaggistico indimenticabile (cercate su Internet “piste 3D San Martino di Castrozza”). Gli amanti della natura saranno felici di addentrarsi nei 30 Km di tracciati nel silenzio interrotto solo dal canto degli uccelli.

Una località altrettanto famosa, ma figlia dei tempi moderni, è Marilleva, nata fra gli anni Sessanta e Settanta come stazione sciistica ed alberghiera. Consta in realtà di due poli, Marilleva 900 e Marilleva 1400 (i numeri stanno per l’altitudine), collegati da una telecabina. Le piste da sci (osservatele su “piste 3D Marilleva”) si raccordano a quelle di Folgarida e Madonna di Campiglio, offrendo un totale di 150 Km di neve sciabile con moderni impianti di risalita. Qui trovano soddisfazione anche gli appassionati di sci di fondo, di ciaspole e di pattinaggio sul ghiaccio.