Passo brocon: un mondo suggestivo

Luoghi Trentino Alto Adige
Argomenti militare, strada, sci, botanica

24/feb/2012 21.57.08 Sara Borsari Contatta l'autore

Valico alpino del Trentino orientale, passo brocon mette in comunicazione la valle del vanoi con l'altopiano del tesino. La zona, situata ad un'altezza di 1616 metri di altitudine si trova nei pressi di castel tesino, paese di origine romana utilizzato come avamposto per le legioni romani che percorrevano via claudia augusta che collegava la venetia alle rive del danubio, mentre l'attuale strada fu progettata all'epoca dell'impero austro ungarico e vede sul suo percorso un monumento dedicato agli alpini.

Nelle vicinanze del passo, frequentatissimo d'inverno visto l'ampia scelta di piste per lo sci nei suoi pressi, si trova una chicca davvero imperdibile: il trodo dei fiori, un sentiero tra i più suggestivi tra gli itinerari della regione. Partendo da passo brocon e costeggiando le antiche mulattiere della prima guerra mondiale è possibile raggiungere quota 2500 metri tra dieci diverse tipologie di flora alpina con più di 400 bellissime specie di fiori. Il percorso è adatto a tutti, è percorribile in circa due o tre ore ed è affascinante per la sua immensa bellezza

Una volta giunti alla fine del percorso è poi possibile utilizzare la ruota panoramica, uno strumento con cui conoscere i nomi delle vette circostanti.