Bellamonte e Pampeago: sci per tutti, anche mondiali

26/feb/2012 11.01.17 Sara Borsari Contatta l'autore

Piste da sci Bellamonte, fra le Pale di San Martino e il massiccio del Lagorai: siamo a quota 1.550–1.977 m d'altitudine e lo scenario è di quelli che non si dimenticano. L'area di Bellamonte-Alpe Lusia collega la Val di Fiemme alla Val di Fassa e dispone di un comparto sciistico perfetto per ogni tipo di sciatore, dal dilettante all'esperto, dall'adulto al bambino. Per i più giovani sono aperte scuole di sci e parchi giochi sulla neve dove imparare a sciare diventa un gioco, facile e divertente.

Chi invece è già preparato a inforcare gli sci e ad affrontare qualsiasi sfida, potrà contare su 25 Km di piste innevate ma anche sugli snowpark locali, come lo Snowpark Morea di Bellamonte, lungo 500 m e particolarmente attento alla sicurezza dei riders, e l'Obereggen Snowpark di Obereggen, lungo 550 m presso lo Ski Center Latemar e adatto sia a principianti che a professionisti. Lo Ski Center Latemar si articola dall'Alpe di Pampeago fino a Predazzo e Obereggen per circa 40 Km di tracciati in discesa.

Le piste da sci Pampeago sono praticabili anche in notturna e godono di un sistema di innevamento programmato che permette di mantenerle ben coperte e agevoli tutti i giorni per l'intera stagione, ovvero fino ad aprile. A Pampeago siamo nel cuore della Val di Fiemme, frazione del comune di Tesero. Qui è rinomato il centro sciistico per il fondo, dove si sono svolti ben due campionati mondiali e così è in grado di regalare l'emozione di sciare su quegli stessi tracciati mondiali, circondati da quegli stessi orizzonti. Da notare che un unico skipass è valido per cinque skiaree locali: oltre allo Ski Center Latemar, l'Alpe Cermis, l'Alpe Lusia, il Passo Rolle, Oclini.