Dolomiti da scoprire

28/mar/2012 14.37.58 Sara Borsari Contatta l'autore

Le Dolomiti stanno diventando una delle mete vacanziere preferite di molte famiglie, in cui è possibile svolgere diverse attività sportive, tra cui girare con in bici all’insegna di “mountain bike Dolomiti” e seguire quello che il web consiglia alla stringa di ricerca “itinerari Dolomiti”, che diventano dunque il comune denominatore di molte cose da fare. Per gli amanti della mountain bike, è possibile percorrere diversi sentieri. Nella zona di Belluno ad esempio ci sono sentieri con differenti livelli di difficoltà, tra questi ci sono percorsi dedicati ai più esperti di mountain bike, ovvero per coloro che abbiano già una certa esperienza poiché viene richiesto un certo impegno fisico. Ci sono poi anche altri sentieri di media difficoltà che permettono ai principianti di percorrere questi paesaggi naturalistici circondati da boschetti. Nelle Dolomiti inoltre è possibile prendere parte, oltre ai soliti itinerari,   a itinerari religiosi , organizzati dalle parrocchie, che prevendo lungo il percorso la visita di chiese e piccole cappelle.

Oltre ai percorsi spirituali vengono organizzati anche itinerari medievali, in cui si possono osservare tramite gli scavi archeologici le tracce lasciate dall’uomo nel corsi dei secoli. È possibile scegliere anche degli itinerari di arrampicata sulle Dolomiti. L’arrampicata è un’attività sportiva che consiste nel salire una superficie verticale. Lo scalatore deve innanzitutto avere un’ottima preparazione fisica, poiché questo sport richiede sia forza che resistenza allo sforzo. Nelle Dolomiti sono presenti diverse guide alpine qualificate che hanno il compito non solo di seguire gli escursionisti lungo i percorsi, ma anche durante le arrampicate. L’arrampicata può avvenire su roccia, neve o ghiaccio, utilizzando le tecniche e strumenti specifici (imbraco, scarpette, chiodi da roccia, cordini, magnesite, friends, discensore, moschettoni, rinvio, assicuratore, corda) per ogni tipo di arrampicata.