La vocazione turistica della Val di Fassa

La Ladinia è un territorio situato in Val di Fassa, in provincia di Trento, in questo luogo il tempo si è fermato, chiunque lo visiti rimane incantato non solo dalle bellezze naturalistiche e paesaggistiche ma soprattutto dalla straordinaria capacità degli abitanti di valorizzare e preservare questi luoghi quasi magici.

Luoghi Ladinia, Dolomiti, Europa, Trentino Alto Adige, Campitello di Fassa, Val di Fassa, provincia di Trento
Argomenti sci, linguistica

28/mar/2012 16.11.19 Sara Borsari Contatta l'autore

In Val di Fassa, la popolazione locale parla ancora un’antica lingua di origine neo-latina: il ladino, usanze e tradizioni sono custoditi gelosamente, forze perché è proprio nella tutela della diversità che si cela la vera ricchezza di un territorio.

Campitello di Fassa, che prende il nome dall’omonima valle, è un piccolo comune di circa 700 anime, la sua vocazione turistica venne scoperta il secolo scorso, quando divenne una prestigiosa stazione sciistica. Tramite funivia si raggiunge il Col Rodella, paradiso di tutti gli sciatori.

In questo territorio, per anni di vocazione puramente agricola, attira visitatori da ogni parte d’Europa, attratti soprattutto dall’eccellenza delle piste da sci e da strutture alberghiere all’avanguardia, attente ad ogni dettaglio. Lungo la stagione invernale si susseguono numerose competizioni sportive, in Val di Fassa e in tutto il Trentino. Ma nemmeno in primavera e in estate questi luoghi perdono il loro fascino, non a caso le Dolomiti sono un patrimonio dell’Umanità. Per chi desidera concedersi l’ultima neve di stagione può cliccare su web cam Campitello di Fassa e partire per una vacanza davvero indimenticabile.