St Croix ad Aprile:eleganza, arte, cultura, divertimento.

30/mar/2012 10.06.08 Uff. del Turismo Isole Vergini Americane Contatta l'autore

St.Croix ad Aprile con eleganza, arte, cultura, divertimento.

St Croix è l’isola grande dell’arcipelago delle VIRGIN ISLANDS Statunitensi: offre montagne, una foresta tropicale ed una fertile terra costiera. E’ una rigogliosa festa di alberi di mango e di mogano, felci e liane, verande e patii lambiti dalle acque caraibiche, da lunghe e selvagge spiagge di sabbia, contornate da sinuose colline.  Alla stessa latitudine di Acapulco e delle Hawaii, appena sotto il Tropico del Cancro, la sua eterna estate é accarezzata dagli alisei. La sua vocazione é decisamente romantica ed artistica: lasciatevi tentare dai suoi tanti beach bar, dai genuini nightclub, dai bistrot di strada e dai pittoreschi caffè. La sera è bello vedere le luci sfavillare nelle sue due cittadine coloniali, Christiansted e Frederiksted. Le sue note artistiche ne fanno un’isola da bohemien soprattutto ad Aprile!

Un Aprile 2012 ricco di appuntamenti artistici ovunque: ad iniziare dal tradizionale ART THURSDAY (www.artthursday.com), una manifestazione classica di Christiansted che si svolge il Giovedì, 12 Aprile dalle cinque alle otto di sera. E’ la città aperta, con le sue strade antiche, i caseggiati coloniali color pastello e le botteghe degli artigiani aperte ed invitanti per passeggiate lente e serene, curiosando qua e là. Così St.Croix supporta la sua comunità di artisti ed artigiani e le botteghe che espongono e propongono genuini prodotti creativi locali. La serata poi continua nei ristoranti locali o nei bistrot, magari sorseggiando la birra artigianale che l’isola produce, la VI Beer.

Non è da meno Fredriksted che il 13 e 14 Aprile 2012 vara una serie di incontri musicali all’aperto. Con Ridenour and Ross, Piano e Violino, inizia come ogni anno la stagione di concerti a lume di candela Classical Candlelight Concert, organizzati dalla St. Croix Landmarks Society, alle 19.30 alla Whim Estate & Museum. Concerti dal vivo unici, di artisti professionisti, compositori locali e stranieri per l’unica performance di musica classica presso la splendida ex piantagione ed ora museo. Ascoltare la musica intimamente con la sola luce di lanterne o candele, all’aria aperta in un ambiente che richiama 250 anni di storia coloniale, è senza dubbio speciale.

Il 20 Aprile, Fredriksted ospita una serata della collezione Sunset Jazz. Il terzo venerdì di ogni mese la Frederiksted Economic Development Association (FEDA) organizza un’impressionante parata di musicisti jazz locali ed internazionali, in esibizione sul palco in riva al mare, sulla Strand Street. I concerti sono gratuiti ed aperti alle famiglie. L’unico impegno è portare la sedia, la sdraio o la coperta, sulla quale poi adagiarsi comodamente sull’erba.  La serata jazz inizia al tramonto, alle 18.00.

Il St. Croix Food & Wine Experience dal 17 al 22 Aprile 2012 nominato quale uno dei Ten Best International Food and Wine Festivals da Forbes Travel - mostra gastronomia e vini disponibili a  St. Croix in un festival evento incredibile. Chef locali, chef celebri, personalità di spettacoli culinari e gastronomici e vignaioli celebri delle U.S. Virgin Islands, Puerto Rico, Texas, Georgia, Oregon e di altri paesi supportano questo prestigioso evento ad Aprile, ogni anno.  Non da meno, è la manifestazione A Taste of St. Croix il 19 Aprile: una celebrazione dello spirito unico e dei sapori di St.Croix, che unisce artigiani dell’arte culinaria di oltre 50 ristoranti isolani. L’evento attira ed illumina sulla diversità e generosità della cucina e della cultura gastronomica di St.Croix, con le sue influenze fusion da tutti i Carabi e dal mondo intero. Una competizione amichevole che esalta una serata di gran cibo, vino e musica, attirando oltre 1000 partecipanti da oramai 10 anni. A Taste of St. Croix miscela sapientemente lo spirito dell’ospitalità e dell’atmosfera di St.Croix, grazie all’ingegno dei suoi creatori, Kelly Odom e Katherine Pugliese, radunando il meglio dell’arte a tavola sull’isola. L’evento dura solo tre ore, in un’unica serata, offrendo una varietà di creazioni gastronomiche, dalle più innovative a quelle squisitamente autentiche e regionali. A coronamento di tutto ciò sono assegnati premi e riconoscimenti nelle distinte categorie: best entrée, dessert, bevande, e piatti locali. E per il Best Presentation Award, ogni partecipante esalta cibo e vino con display visivi meravigliosi. Oltre una cinquantina i banchi d’assaggio organizzati nel resort in riva al mare, Divi Carina Bay Resort. Un’opportunità per incontrare nuovi amici nazionali ed internazionali, celebrità tra i giurati, quali ad esempio Iron Chefs Tim Love, Kevin Rathbun e Roberto Trevino o sommeliers e vignaioli di rango quali Bo Barrett e Francesca Tinazzi. Da decadenti cioccolate fatte in casa, alla ricetta segreta di St.Croix per la più sublime zuppa di mollusco, ogni ospite può non solo gustare col cuore, ma riconquistare lo spirito con l’arte della buona cucina e del buon vino.

INFO: UFFICIO TURISMO ISOLE VERGINI USA - c/o Thema Nuovi Mondi Srl - www.isoleverginiusa.it -email: usvi@themasrl.it