Alla Scoperta di Ugento e delle sue Marine: Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini

30/mar/2012 10.50.05 slackware Contatta l'autore

Torre San Giovanni- ugento-

Non ha molta importanza se le vostre ferie saranno in inverno o in estate. Torre San Giovanni, in pausa, non ci va mai. “Lavora” quattro stagioni su quattro, infatti, la rinomata località di mare sulla litoranea che da Gallipoli (distante circa 25 km) conduce a Santa Maria di Leuca (a 24 km circa). La frazione di Ugento (a 5 km) è un centro urbano a tutti gli effetti, visto che offre (sia al viaggiatore che all'abitante) un folto numero di servizi primari e non. Non ci credete? Parlano i numeri: più di 400 persone già in inverno, oltre 50mila in quella calda.

È durante il periodo estivo, però, che il suo mare cristallino assume la sua migliore forma. Trovate i migliori Hotel Torre San Giovanni per vivere al meglio le vostre prossime vacanze al mare! Optate per la stagione calda allora se volete ammirare questo spettacolo naturale delle acque che riflettono i raggi del sole Se guarderete bene vi accorgerete anche che sono punteggiate da varie Bandiere Blu, importante riconoscimento della pulizia delle spiagge riconoscimenti asegnatinegli anni Dovrete decidere solo il vostro punto di osservazione tratto di spiaggia libera o lido balneare.

La prima è adatta per chi vuole starsenetranquillo mentre la seconda è per coloro chesono sempre in movimento I lidi attrezzati infatti vi offriranno su un piatto argenteo anzi d'oro il colore della sabbia numerosi servizi Potrete servirvi di lettini ombrelloni sdraio attrezzature per sport acquatici Non solo apprezzerete buoni aperitivi in riva al mare cullati dal suono del mare e dalla musica selezionata dai più bravi dj locali. Questo paradiso lo troverete sul versante sabbioso a sud Se invece avete preferenza per la parte rocciosa dirigetevi a nord della località turistica.

A fare da linea di divisione immaginaria tra lil litorale sabbioso e quello roccioso il promontorio che accoglie quella rinomata torre da cui il centro urbano ha preso il nome Antica torre di avvistamento del XVI secolo fatta costruire da Carlo V contro i saraceni oggi è sede della Guardia costiera e Faro della Marina Militare Ha una pianta di forma ottagonale e un rivestimento a scacchi che la rende intercettabile anche a grande distanza in particolar modo per i marinai che così possono evitare di imbattersi nelle pericolose secche Al suo interno poi è custodita la tela dedicata a San Giovanni La torre di guardia si rivela protetta da antiche mura di epoca messapica addirittura datate intorno al 500 a C.

Al loro interno si svolgono vari eventi estivi mentre in inverno viene organizzato il presepe Non distante dall'antica struttura difensiva è quel porto turistico chein passato era snodo commerciale e luogo d 'approdo per imbarcazioni dei Romani Avete stretto amicizia con il mare e la storia di Torre San Giovanni Ora è il momento di incontrare la natura Vi attende per il suo rigoglio all'interno di quella pineta comunale che si sviluppa sul lato sud della località Vi trasmetterà quiete e tranquillità in vista di riaccendervi in occasione delle serate movimentate a cui non mancherete di partecipare Torre San Giovanni sotto il cielo pieno di stelle Si anima grazie alla la musica dal vivo in piazza o in qualche locale e alle manifestazioni culinarie organizzate molto spesso Le strade del centro poi sono affollate di bar ristoranti pizzerie e locali più frequentati Per sentirvi in vacanza 24 ore su 24 dunque scegliete Torre San Giovanni.