Ski Center Latemar e Obereggen

Luoghi Dolomiti, Alto Adige, Catinaccio
Organizzazioni UNESCO
Argomenti meteorologia, strutture turistiche, militare, internet

03/apr/2012 20.05.32 Sara Borsari Contatta l'autore

Il gruppo montuoso del Latemar è meta prediletta per le vacanze sulla neve: si divide in due sottogruppi, il primo raggiunge Cima Poppe e il secondo Monte Agnello. Oltre a sci e ciaspole, la natura incontaminata di questi luoghi invita anche ad escursioni e scalate.

Obereggen è il paesino che maggiormente ha favorito il successo dello Ski Center Latemar. Patrimonio dell’Unesco, è nato circa tre decenni fa, proprio in concomitanza con l’apertura dell’impianto sciistico appena menzionato. Gli appassionati di bici e mountain bike hanno a disposizione una serie di percorsi da esplorare, uno più bello dell’altro, con la possibilità di soggiornare in agriturismi tipici, lussuosi hotel o centri benessere. In inverno, apprezzabilissimo il deposito sci agli impianti, che consente l’appoggio di circa 1000 paia di sci e scarponi.

Il massiccio del Latemar e del Catinaccio sono nella lista dei più bei paesaggi del mondo e ciò è già un “marchio di garanzia” in merito alle bellezza di questi luoghi. La superficie delle Dolomiti è pari a 142 mila ettari: le diverse specie presenti sul territorio sono circa 2400.

Per visitare questi incantevoli paesaggi è possibile sfruttare le prenotazioni online, consultando le offerte stagione per stagione. Portali specializzati consentono di vedere fotografie delle strutture ricettive e di tutto ciò che c’è intorno, richiedere informazioni su servizi e attività, osservare il meteo in tempo reale. Come? Basta digitare “meteo Alto Adige” negli appositi box di ricerca.