Per i Palazzi dei Rolli di Genova, fermati all’Holiday Inn Genoa City

18/apr/2012 16.33.03 Massimo Gregori Contatta l'autore

I Palazzi dei Rolli di Genova rappresentano forse una delle tante contraddizioni della città, secondo alcune persone. Accanto al degrado fatiscente, misto a tantissimo fascino dei caruggi più bui e pericolosi, ecco lo splendore sfarzoso di questi signorili palazzi monumentali.

Fermandosi in un hotel a Genova in centro ed iniziando anche a caso una passeggiata, non sarà difficile imbattersi nella loro magnificenza. Per esempio la sola via Balbi ne presenta cinque. I Palazzi dei Rolli altro non sono che delle case che a loro tempo la Repubblica riteneva essere le più belle e dunque le più adatte per ospitare, eventualmente, delle importanti persone che sarebbero arrivate in città. Viceré, cardinali, legati pontifici, nobili e chi più ne ha, più ne metta: per tutti sarebbe certamente stato un onore poterli ospitare, motivo di vanto per tutta la famiglia. Allora venivano scritti dei rotoli, da qui rolli nella forma abbreviata in cui si annotavano le case migliori. Oggi l’UNESCO ha dichiarato più di una quarantina di palazzi dei Rolli genovesi come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la loro valenza storico-artistica.

Per visitare i Palazzi dei Rolli e la zona del centro città vicina al porto antico, tra gli alberghi 4 stelle a Genova, scegli l’Holiday Inn Genoa City, che trovi in via Milano all’incrocio con via Cantore. È un hotel 4 stelle posto proprio di fronte al mare, dunque che gode di una location assai suggestiva.

Anche come servizi, all’ Holiday Inn Genoa City il tuo soggiorno sarà completamente soddisfatto, dal momento che gli ambienti sono molto accoglienti, per certi versi minimalisti come è nello stile Holiday Inn, ma certamente molto eleganti. Addirittura è previsto un menù di cuscini perché si possa riposare davvero al meglio e sono previste camere specifiche tanto per le donne (le ladies room), quanto per i bambini (camere kids).

L’ Holiday Inn Genoa City è una struttura che si rifà tanto alla clientela business, alla quale mette a disposizione anche delle funzionali sale meeting e congressi, sia alla clientela che viaggia per piacere, come abbiamo visto.