Una serie di eventi animano il South Dakota tra Maggio e Giugno

Una serie di eventi animano il South Dakota tra Maggio e Giugno.

Persone Custer, Anne Ziolkowski, Korczack Ziolkowski, Ruth
Luoghi Italia, Montagne Rocciose, South Dakota, Boston, Stati Uniti d'America, New York State, Rocky Mountain, Black Hills
Organizzazioni Thema Nuovi Mondi Srl
Argomenti scultura, militare, economia, etnologia

23/apr/2012 12.27.38 Uff. del Turismo Rocky Mountain International/Ita Contatta l'autore

Una serie di eventi animano il South Dakota tra Maggio e Giugno

E’ iniziato il conto alla rovescia per la celebrazione dei numerosi eventi che animeranno il South Dakota tra Maggio e Giugno del 2012. Ecco in anteprima gli appuntamenti:

-          3 Maggio 2012: in questa occasione si celebra il famoso “Korczak Day”, in onore dello scultore americano Korczack Ziolkowski, ideatore del Crazy Horse Memorial nel cuore delle Black Hills. Nato nel 1908 a Boston e di origine polacche, vinse nel 1939 il premio come miglior scultore presso la New York World Fair; questo successo convinse i Lakota ad incontrarlo e chiedergli aiuto per la realizzazione di una scultura che celebrasse il guerriero indiano Cavallo Pazzo. Nel 1947 lo scultore quindi si trasferì nelle Black Hills e cominciò a realizzare quella che diventerà, una volta completata, la più grande scultura al mondo. Ziolkowsi credette fin dall’inizio che la grande scultura doveva rimanere educativa e culturale, non-profit pagato dall’interesse del pubblico e non dalle tasse dei cittadini. Rifiutò quindi per ben due volte consecutive l’offerta di sponsorizzazione federale.

-          26-28 Maggio 2012: in questi giorni si festeggia il Memorial Day, un evento celebrato in tutti gli Stati Uniti d’America per rendere omaggio ai soldati americani caduti di tutte le guerre.

-          2-3 Giugno 2012: come ogni anno, ogni primo weekend di giugno si svolge la Volksmarch, una passeggiata di circa 10 chilometri che raggiunge a piedi il volto di Crazy Horse.

-          15-17 Giugno 2012: giugno è il mese dei Rodeo in tutte le Montagne Rocciose e nel South Dakota l’evento più importante è il Crazy Horse Stampede Rodeo & Gift from Mother Earth Celebration, un’occasione unica per poter conoscere dal vivo la vera cultura americana. Si tratta di un rodeo che da oltre 20 anni è gestito da Anne Ziolkowski, figlia del famoso scultore del Crazy Horse Memorial; è un evento che mira a celebrare lo spirito di fratellanza e di collaborazione che ha sempre caratterizzato i Nativi americani. Il biglietto costa 10$ per gli adulti, 4$ per i bambini tra i 3 e 6 anni.

-          26 Giugno 2012: uno degli eventi più popolari del South Dakota è il Night Blast  che si celebra sia il 26 giugno sia il 6 settembre 2012. Si tratta di una cerimonia unica, con affascinanti spettacoli pirotecnici che illuminano Crazy Horse Memorial. L’occasione è la nascita della signora Ziolkowski, moglie dello scultore,che ha diretto tutte le operazioni  del Memoriale fino al 1982. In realtà gli eventi che vengono celebrati sono due; oltre al compleanno di Ruth si ricorda la famosa battaglia di Little Big Horn del 25 Giugno 1876, che sancì la sconfitta del Generale Custer e che rappresenta tutt’oggi una delle pagine più rilevanti della storia dei Nativi americani. In occasione di questa data, alle 18.300 iniziano i festeggiamenti.

Ulteriori informazioni sul Memoriale e sugli eventi estivi: www.crazyhorsememorial.org

INFO: Rocky Mountain Int. Italia - c/o Thema Nuovi Mondi Srl - www.RealAmerica.it - rockymountian@themasrl.it