Gli itinerari della motocicletta: dalla Val di Non alla Val Camonica

04/mag/2012 19.22.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Gli amanti delle gite ed escursioni in motocicletta, coloro che adorano lasciarsi andare sulla propria moto – custom o sportiva che sia – e viaggiare cavalcando vento e asfalto, non possono non provare qualche itinerario di montagna. Per esempio, quello praticabile dalla Val di Non in Trentino alla Val Camonica in Lombardia. Punto di partenza: Cles, centro propulsore della Val di Non, oasi frutticola e agricola della regione Trentino. Da qui la direzione è “Val di Sole”, ovvero SS42, strada ben nota anche ai ciclisti del Giro d'Italia.

Si tratta di un tragitto particolarmente curvilineo e pertanto molto emozionante, a tratti mozzafiato. A un certo punto comincia a sciogliersi e alleggerirsi in linee stradali più dolci e ad aprirsi verso la Valle di Caldes, nella Val di Sole meridionale. Qui il percorso è da godersi in totale relax a bordo del proprio motoveicolo, lasciandosi coinvolgere non soltanto dalla strada ma anche dallo splendido paesaggio che la incornicia: la valle del Dimaro, le vette alpine, i pascoli, i rifugi e le baite sparsi un po' ovunque. Per chi intendesse fermarsi in questo cuore naturale chiamato Val di Sole non ha che da digitare qualche clic online - per esempio “hotel Val di Sole” - per scoprire l'offerta ricettiva locale, ideale per le proprie esigenze.

Intanto la strada diventa qualcosa di diverso e nuovamente adrenalinico a partire da Vermiglio: curve da inanellare una dopo l'altra, più o meno strette e repentine, fino ai curvoni da affrontare ginocchio a terra, o meglio a raso-asfalto, per coprirne al meglio tutta l'ampiezza. Lo spettacolo si fa progressivamente più morbido e lieve a mano a mano che ci si avvicina a Ponte di Legno (BS). Anche qui, per chi volesse sostare qualche giorno nella meravigliosa località dell'Alta Val Camonica, basta cercare online “residence a Ponte di Legno” per esempio, e verificare disponibilità e offerte-vacanze per il periodo desiderato. Quando mettersi in moto? Fra maggio e settembre è il periodo migliore. Buon viaggio a tutti!