Maggio e Giugno per una vacanza rilassante e stimolante a St.Croix !

MARIA HENLE'S STUDIO cattura per i colori vibranti e la luce dei Carabi che

29/mar/2006 04.49.39 Uff. del Turismo Isole Vergini Americane Contatta l'autore

Maggio e Giugno per una vacanza rilassante e stimolante a St.Croix  !

St.Croix, la più grande delle Isole dell’Arcipelago delle Vergini Americane, annuncia dal mese di maggio iniziative ed intrattenimenti per rallegrare e movimentare la vacanza al Mar dei Caraibi.

Molti infatti gli eventi: dallo sport, all’arte ed al folklore, alla musica ed allo shopping, oltre ai prezzi convenientissimi grazie al periodo che - terminato il Carnevale delle Isole Vergini - introduce alla tradizionale bassa stagione. L’isola è patrimonio di cultura e storia dell’epoca coloniale, offre opportunità per chi ama vacanze “casual” colme di stimolanti attività oltre che di relax al caldo sole dei tropici : gite a cavallo, immersioni, visite alle Plantation House, ai giardini botanici tropicali ed al Monumento Nazionale di Buck Island, isola d’incontaminata natura e spiagge bianche, ed osservazione di balene, tartarughe e della numerosa fauna dell’isola. A Maggio anche la competizione di Triathlon valida per il titolo mondiale.

ART in PARADISE è l’evento che si volge ogni primo giovedì del mese riempiendo le strade di Christiansted. Vivacità all’aperto con le gallerie d’arte aperte fino alle 9 di sera, mostre delle opere degli artisti locali, folla entusiasta e festante, negozi e ristoranti che fanno a gara per l’ospitalità. L’evento è al suo secondo anno ed è stato ideato proprio dai galleristi di St.Croix che in questo simpatico modo vogliono attirare l’attenzione verso la comunità artistica locale. I galleristi sono tutti artisti di talento. JEWELWEED ad esempio è specializzato in gioielleria artigianale che combina la lavorazione del metallo con gemme inusuali. Anita Shultz ha anche la mano giusta per la pittura: molteplici le tele che propone all’interno della sua galleria. GALLERY GIA, invece, punta sulla fotografia e le foto di Lee Lashley’s sono orgogliosamente esposte alle pareti offrendo agli occhi soggetti intensi, in bianco e nero. Il MARIA HENLE’S STUDIO cattura per i colori vibranti e la luce dei Carabi che illuminano i quadri ad olio e gli schizzi. Il suo studio arioso e luminoso sulla Company Street è il luogo perfetto per una mostra di pittura. IB DESIGNS si trova alla porta accanto. È un’ altra gioielleria artigiana che porta la firma di Whealan Massacotts’ per oggetti rari: ceramiche, pezzi di esemplari antichi ritrovati nelle Piantagioni sono non solo l’ispirazione dell’artista bensì anche parti integranti delle opere di Whealan, che unisce il passato di St.Croix alla moderna creatività.

Nella festività l’ambiente si riempie di suoni e chiacchiericcio ed accompagna alla Iona Gallery and Studio dove lo scultore Donald Gialanella è intento a forgiare una razza, parte integrante della sua collezione di sculture dedicate al mondo marino. L’entrata nella sua galleria è un vero e proprio invito: gechi, lucertole, barracuda ed altre creature realizzate in sculture originali adornano la galleria Non mancano anche qui i gioielli di Sauna Morrison e Carl Grundy che recentemente hanno deciso di trasferirsi dalle Hawaii a St.Croix. ( Art in Paradise il Giovedì 4 Maggio, dalle 5 alle 9 pm - Chistiansted Gallery Walk) .

Dopo avere passeggiato nel cuore del centro coloniale di Christiansted e curiosato nella botteghe e nelle gallerie è tempo di soddisfare l’appetito in uno dei molteplici ristoranti e bistrot: c’è l’imbarazzo della scelta poiché la cittadina non pecca certo di fantasia ed eclettismo nella gastronomia.

Se siete curiosi e volete assistere ad una tradizione molto divertente, ogni Lunedì sera verso le sei i granchi sono in competizione. Si tratta del CRAB RACES, le gare di corsa dei granchi, più precisamente della specie Hermit Crab. La gente di St.Croix sa che iniziare la settimana ridendo è senza dubbio il modo migliore: da qui il rituale delle gare organizzate al SOLDIER CRAB RACING come appare nel film Smile Orange del 1976. Tito - un residente isolano - ha adottato un’antica tradizione con l’aiuto della moglie Sue ed intrattiene la gente  presso il suo Pub, l’unico dell’isola a produrre birra alla spina, direttamente sulla passeggiata di Chistiansted. E’ divertimento garantito per tutti, adulti e bambini. Basta essere fortunati e puntare sul granchio più veloce per vincere alcuni premi veramente interessanti: dai biglietti per l’idrovolante per St.Thomas, a cene nei diversi ristoranti, a buoni per lo shopping, ad una gita a Buck Island, isola Monumento Nazionale e parco marino, persino a gioielli forgiati dagli artisti locali. Ci sono premi per tutti, anche per i bambini. (ogni Lunedì d’estate, alle 6 pm al Fort Christian Brew Pub).

Steel Pan Music con il musicista Bill Bass ogni Venerdì sera alle 18.30 all’Off The Wall Restaurant and Bar in North Shore Road a Chistiansted. E’ meglio arrivare prima e godersi la vista, il tramonto, un aperitivo ed un happy hour. Bill Bass è parte integrante della storia della steel pan alle Vergini. La sua band ha vinto numerosi premi e si è esibita in parate nazionali, tra le quali anche quella di Macys per il Thanksgiving Day Parade. Bill si è esibito in tutto il mondo e lo spettacolo è assicurato. (ogni Venerdì sera alle 6.30 pm all’Off The Wall Restaurant and Bar a North Shore Road)

Live Jazz a Frederiksted ogni Sabato sera dalle 18.30 alle 21.30 al Sand Castle on the Beach. Resort sul mare, accogliente ed intimo, è certamente poco convenzionale, poiché già fin dagli anni ’70 mantiene la tradizione di puntare su una clientela primariamente gay. Questo resort eccezionale quindi si avvale della frequentazione di clienti con diversi stili di vita, origini internazionali ed il desiderio di godere serenamente della bellezza ambientale rispettando spazio e libertà del prossimo. Sandcastle On The Beach offre una delle migliori spiagge di St.Croix lambite dalle acque turchesi del Mar dei Caraibi. (da Sabato 6 Maggio, al Beach Side Café - Sand Castle on the Beach a Frederiksted - www.sandcastleonthebeach.com )

La scelta di un pacchetto soggiorno alle Vergini Americana è offerta da numerosi Tour Operator, che abbinano la vacanza ai Caraibi anche con una breve tappa negli USA. La vacanza a St.Croix può iniziare con l’arrivo diretto all’aeroporto dell’isola ed il soggiorno è proposto in piccolo B & B o Inns tipici entrando così in diretto contatto con gli abitanti dell’isola, oppure nei resort ben attrezzati di ogni confort e servizio, tra i quali non manca il golf, il diving e la SPA, oltre ad almeno due ristoranti.  St.Croix inoltre è l’unica isola delle Vergini Americane a proporre anche un Casinò.

Uff. del Turismo Isole Vergini Americane

c/o Thema Nuovi Mondi Srl