Botteghe & Mestieri 2012 – Giungano

Botteghe & Mestieri 2012 - Giungano.

Luoghi Salerno, Giungano, provincia di Salerno
Organizzazioni Live in Quartet, Federazione Italiana
Argomenti arte, economia, enologia

21/mag/2012 23.16.32 cilento Contatta l'autore

Botteghe & Mestieri 2012
Itinerario nella tradizione degli antichi mestieri e dell’enogastronomia
dal 1 al 3 giugno 2012
Convento Benedettino di Giungano (SA)

L’evento si prefigge di creare un luogo di incontro tra i consumatori e i produttori dell’artigianato e dell’agroalimentare locale di elevata qualità, il tutto all’interno di una cornice suggestiva come quella del Convento Benedettino di Giungano, cercando di creare occasioni di conoscenza e crescita reciproca potendo “toccare con mano” prodotti e tecniche di produzione e realizzazione.
Durante la tre giorni dell’evento i visitatori potranno assistere al laboratorio degli antichi mestieri, il laboratorio dell’antica pizza cilentana (realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cilentum pizza” di Giungano) ed il laboratorio del vino (realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana sommelier albergatori e restauratori delegazione di Salerno).
Le antiche tecniche artigianali sono un patrimonio da difendere ed una ricchezza inestimabile per il territorio dell’entroterra salernitano che ha dato vita in passato, e da vita tutt’ora, ad una fiorente arte della lavorazione del legno, della pietra, del ferro, oltre ai ricami e alla tessitura. Pertanto tale iniziativa è finalizzata a sostenere settori deboli dell’economia locale che vanno valorizzati ed incentivati nel continuare l’antica tradizione dei mestieri artigianali in bottega. Insieme all’artigianato sarà dato spazio alle produzioni agricole tradizionali, rappresentando quest’ultime le compagne di viaggio ideali e risorse fondamentale per l’artigianato. Da eventi come questo si spera di poter creare una rete di eccellenza, conoscenza e interscambio dalla quale si potrebbero attivare processi di sviluppo integrati e duraturi.

PROGRAMMA:
Venerdì 1 giugno, ore 18:30 – Cerimonia Inaugurale
Sabato 2 e domenica 3 giugno:
- dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – Laboratorio delle arti e mestieri antichi, una ricostruzione storica di antiche botteghe (riservato scuole, giovani e bambini).
- dalle ore 18:30 alle ore 23:00 apertura al pubblico dei laboratori d’arte e antichi mestieri, laboratorio del vino e laboratorio dell’antica pizza cilentana.
Nelle ore serali i visitatori saranno allietati dalle suggestive ed accattivanti atmosfere musicali dei Blue Notes “Live in Quartet”

Segreteria:

CASARTIGIANI SALERNO