Consigli utili per il safari

Luoghi Africa, Namibia, Tanzania
Argomenti turismo, edilizia

29/mag/2012 17.01.25 Sara Borsari Contatta l'autore

In lingua Swahili Safari significa viaggio, la quintessenza del viaggio avventura. Molti turisti decidono di varcare i magici confini dell’Africa, pronti ad un’esperienza unica lontano dai più battuti circuiti turistici. Chi sceglie un safari in Tanzania o un safari in Namibia spesso è mosso da esigenze profonde: desiderio di libertà, di conoscenza, desiderio di sfidare le consuetudini abbandonando molte certezze del mondo Occidentale.

Il safari offre la possibilità di vedere e fotografare i grandi animali dell’Africa nel loro bellissimo habitat naturale, solitamente si viaggia attrezzati e seguiti da una guida turistica specializzata, è necessario essere pronti a qualche inconveniente (la parte più bella del viaggio) e mettere da parte le comodità del mondo civile.

Spesso i turisti vengono inizialmente accolti nelle Lodges: tipiche costruzione in muratura dove è possibile trovare alloggio e ristoro ed acquistare, per chi non l’abbia fatto prima tutto l’occorrente. Lungo il percorso vengono organizzati dei campo tendati, un’esperienza unica per provare il brivido di dormire sotto il cielo stellato africano ed ascoltare i richiami di questa terra selvaggia.

E’ necessario organizzare il viaggio con largo anticipo (almeno sei mesi) per ottenere visti e certificazioni burocratiche, in alcune zone inoltre è consigliato fare dei vaccini specifici. In valigia dobbiamo attrezzarsi con indumenti leggeri in tessuto naturale, creme solari e tutto l’occorrente per proteggersi dal clima non proprio mite dell’Africa.

Alcuni consigliano di premunirsi di un disinfettante intestinale e di seguire le indicazioni della guida senza improvvisarsi tour operator fai da te, esistono infatti alcune zone in cui la sicurezza non è garantita. Il consiglio è comunque di informarsi bene prima di partire e cercare, il più possibile, di seguire un itinerario sicuro. Le amozioni autentiche del viaggio ce le regalerà l’Africa in tutta la sua bellezza.