ASPROMONTE!

19/giu/2012 16.31.04 INCURSORE Contatta l'autore

ASPROMONTE!

- UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA NATURALISTICA, CULTURALE ED UMANA -

Lembo meridionale della catena appenninica, di origine granitico-cristallina, somiglia ad una gigantesca piramide, prossima al mare s'inerpica fino a 2000 mt con numerose cime e diversi altopiani di origine sedimentaria marina; segnata profondamente da molti corsi d'acqua (fiumare); vanta la presenza di numerose specie (lupo, falco pellegrino, gufo reale, astore); coperta da vasti boschi (faggio, abete bianco, pino nero, leccio, castagno) e macchia mediterranea; alcune rarità: aquila del Bonelli, felce tropicale Woodwardia radicans. Al centro del mediterraneo, ha notevoli presenze storiche, artistiche e archeologiche, testimonianze della cultura arcaica, classica, grecanica, medievale e moderna.
Spesso se ne parla come di entita' distinte,ma cosi' non e'! Zone montuose, semipianeggianti, laghi..un grande patrimonio forestale...flora fauna semi tropicali!
cascate ,ruscelli,fiumare,fiumi'
Un grande patrimonio di biodiversita'..splendido da visitare,d'inverno o d'estate..
QUESTO E' L'ASPROMONTE
Vogliamo offrirvi oggi un piccolo assaggio di questo meraviglioso territorio partendo dall'ex caserma sita in località Piminoro  di Oppido Mamertina gestita oggi dall'Ente Parco dell'Aspromonte : grazie all'estenuante lavoro di recupero del sito da parte della famiglia Murdica di Piminoro che ha riportato alla fruibilità questa struttura oggi disponibile ad accogliere vari gruppi ( scout, anziani, escursionisti...etc....) dove vi è anche la possibilità di pernottare ed assaporare i prodotti tipici della zona , prodotti anche dalla Cooperativa  " Monte dei Pastori ". Tra le varie immagini che pubblichiamo vi è in anteprima la sequenza fotografica di una cascata, resa possibile  all'intraprendente  guida del caro amico Natale Murdica , cascata denominata
Schicci di Catarratti " . Noi della Redazione
siamo stati i primi a visitare e a fotografare
queste cascate.... e l'emozione è stata grande,
credeteci!
  Per eventuali contatti rivolgersi al
Sig. Natale Murdica

Cell. 339/3381135. GODETEVI LO SPETTACOLO!!!!!!
ex caserma sita in località Piminoro  di Oppido
                                                             anche le trote.....

FRAGOLINE DI BOSCO
                           fasi preliminari per organizzare attività scout......