Benessere ed energia a Campitello

29/giu/2012 12.18.19 Sara Borsari Contatta l'autore

Una eccezionale occasione per trasformare una vacanza in un’occasione di crescita fisica e mentale: per tutta l’estate a Campitello di Fassa in Trentino, una mattina ogni tre potete seguire una lezione di Qi Gong o Tai Chi, antiche discipline cinesi ancor oggi praticate quotidianamente da milioni di persone in Cina.

Già di per sé la montagna è foriera di benessere e di tranquillità, infatti il clima e la presenza di un’estesa e rigogliosa vegetazione, oltre a garantire una buona qualità dell’aria, invitano a passeggiate che, oltre ad essere benefiche per la salute, invitano alla riflessione. Se a questo favorevole contesto aggiungiamo anche la pratica di queste attività, sicuramente, finita la vacanza, si porterà a casa non solo qualche buon formaggio di malga, ma anche un ritrovato benessere che si rivelerà prezioso per affrontare un nuovo anno di impegni e di stress.

Il Qi Gong è un insieme di antiche tecniche cinesi che, attraverso esercizi fisici, respiratori e mentali, mantengono la salute e stimolano la guarigione. Gli esercizi mirano al potenziamento ed al controllo della forza vitale, il Qi.

Il Tai Chi Chuan, pratica più conosciuta nel nostro mondo occidentale, è una sorta di ginnastica dolce che rinforza l’energia vitale del praticante. Le ripetizioni precise dei movimenti, il ritmo e la respirazione portano ad uno stato meditativo. I quattro principi cardine di questa disciplina sono Movimento, Quiete, Gioia, Vitalità.