Un ricco programma estivo per Nago-Torbole sul Garda

04/lug/2012 08.55.19 Sara Borsari Contatta l'autore

Nell’alto Garda, sorge un comune dal doppio nome che comprende una frazione, Torbole, sulle rive del Lago di Garda, e l’altra, Nago, subito sopra, alle pendici del monte Altissimo. La località, nota soprattutto agli amanti del windsurf e della vela, è stata cantata anche da Goethe per la sua bellezza e affascina i turisti ancor oggi per le attività sportive e culturali che essa offre.

Il programma per l’estate 2012 è molto ricco di eventi e prevede:

-                Garda Jazz Festival, con concerti in diverse località e iniziative divertenti come la band che suona dixieland in spiaggia

-                Torbole Film Festival, con proiezioni all’aperto di film di argomento alpino

-                Ifca Mondiale Slalom Youth, Junior e Master, una competizione internazionale di windsurf

-                100 Notes on a Summer Night, concerti per le vie del centro

-                Assaltinbranco in "Circo Pirata", spettacolo teatrale per bambini

-                Festa Bayern Monaco, per dare il benevnuto alla squadra bavarese

-                Degusta Nago, enogastronomia gardesana

-                Festa a Castel Penede

-                Alto livello, spettacolo di illusionismo su trampoli

-                Melges 24 World Championship, regata velica

-                Fuochi d’artificio

-                Coro Castel Penede.

Tra un concerto, un film e una gara sul pelo dell’acqua, il turista può visitare i forti austroungarici di Nago, le Marmitte dei Giganti e i ruderi di Castel Penede. Sono belle anche le passeggiate alla Valletta di S. Lucia e sul sentiero panoramico a sbalzo verso Tempesta. Oltre agli sport lacustri ed alla vita da spiaggia, è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta costeggiando il lago o addentrandosi nel retroterra.