Incontro con l’autore Andrea Speziali: presentazione libro ‘‘ROMAGNA LIBERTY’’

26/lug/2012 13.55.45 Flavia Contatta l'autore

andrea speziali romagna liberty30 luglio Riccione, Palazzo del Turismo ore: 21:00
Una monografia dedicata all’architettura Liberty in Romagna pubblicata da Maggioli

La monografia legata alle mostre itineranti che si svolgono nella Regione Emilia-Romagna fino al 2013: (La Notte Rosa) Rimini, Archivio di Stato dal 23 maggio al 10 luglio; Cervia, Magazzini del Sale sala Rubicone, dal 23 luglio al 12 agosto, Massa Lombarda, Centro culurale Carlo Venturini dal 13 ottobre al 12 novembre, Cesenatico, Museo della Marineria, dal 16 febbraio al 23 marzo e a Cesena, Archivio di Stato, dall’11 maggio al 30 giugno, hanno l’intento di analizzare e documentare la storia dell’architettura Liberty e dei suoi valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.

Il volume si inserisce nel contesto delle celebrazioni 100 Milano Marittima e Riccione ’90, nasce dall’indagine sull’architettura Liberty in Romagna studiata dal giovane Andrea Speziali. Una passione che ha spinto Andrea Speziali ad ampliare le sue ricerche dopo la pubblicazione del volume ‘‘Una Stagione del Liberty a Riccione’’ (Maggioli Editore) e la realizzazione della rubrica settimanale dedicata al Liberty in Romagna sul quotidiano ‘‘La Voce’’.

Salotto di piazzale Ceccarini la sera del 30 luglio sarà allestita nel gazebo una piccola esposizione fotografica dove sarà possibile ammirare tramite gigantografie splendide residenze in stile Liberty di tutta la regione Emilia-Romagna assieme a una scenografia di auto d’epoca in tono con la serata.

Andrea Speziali, Alessandro Catrani, Letizia Magnani, Cecilia Casadei, Giorgio Grasso, Simone Bruscia.
Per questa manifestazione culturale che rientra negli eventi di Italia Liberty  sarà proiettato un video edito da BelleEpoque film, regia di Tiziano Biasioli.

La presentazione è organizzata dalla ABCOnlus Associazione nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale sia attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi.