Cape Cod Maritime Days a Maggio 2006: un festival marittimo.

19/apr/2006 11.56.00 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Cape Cod Maritime Days a Maggio 2006: un festival marittimo.

In piena primavera si omaggia in Massachusetts la tradizione marittima e marinara della penisola di Cape Cod: un festival di una settimana (14-22 Maggio, 2006) viene organizzato dalla Camera di Commercio di Cape Cod e dalla Commissione per le Arti di Cape Cod. La celebrazione del 13th Annual Cape Cod Marittime Days include una svariata scelta d’attività nautiche per ripercorrere le numerose tematiche ed eventi, che hanno fatto della tradizione marittima del Cape una vera e propria leggenda..

Circa 50, infatti, gli eventi che si svolgeranno durante il festival: tour dei mitici fari e passeggiate per scoprire i segreti marinari della penisola; esposizioni nautiche e “lectures” sulle attività e le tradizioni marinare, oltre ad un’esposizione sulla costruzione vera e propria delle barche; non mancano le escursioni in kayak, i tour storici dei villaggi di mare - Hyannis, Truro, Falmouth - la visita a storici Yacht Club e tante altre iniziative uniche ed appassionanti per chi ama il mare. L’inizio del festival fissato al 14 Maggio coincide anche con l’inaugurazione del 10mo Annual Cape Cod Marittime History Symposium, sponsorizzato dall’Associazione per la Ricerca Marittima di Cape Cod.

La settimana culmina quindi con il 5th Annual Cape Cod Marittime Festival - sponsorizzato dal Cape Cod Maritime Museum - che si svolgerà nel porticciolo di Hyannis. Quest’opportunità offre dimostrazioni di costruzioni di barche, artigianato ed arte marinara, performance di musica, attività per bambini e cibo nativo a base di frutti di mare.

Con oltre  900 chilometri di costa, per Cape Cod il mare è essenza prima fin dallo storico sbarco dei primi Pellegrini che ancorarono a Provincetown nel 1620. Il Cape non solo ospita le flotte d’imbarcazioni per le pesca, bensì anche barche a vela, schooner, yacht e pescherecci importanti. Centinai di relitti sommersi giacciono sui fondali quali fantasmi delle acque che circondano la penisola. Balenieri e capitani di mare sono salpati nella storia del passato dal Cape, e le loro monumentali case costellano ancora oggi con grazia l’Old King’s Highway ed i sentieri del Cape. Oggi il whale watching è una delle escursioni più frizzanti: tra Aprile ed Ottobre si compiono in partenza dai porti di Barnstable e Provincetown, dirette a Stellwagen Bank, uno dei luoghi di maggiore importanza per il nutrimento dei cetacei.

Dettagli sul ricco calendario di manifestazioni e celebrazioni del Festival Marittimo di Cape Cod si trovano nel sito www.CapeCodMaritimeDays.com che illustra ogni singolo appuntamento.

Uff. Del Turismo Boston & Massachusetts

TOURISM MASSACHUSETTS/ITALY