Il sito dedicato interamente a Verona e le sue bellezze

15/ott/2012 11:15:37 Pedrocom Contatta l'autore

Nasce il sito Bella Verona, dedicato alle bellezze della città d'arte del Veneto, uno dei centri con la maggior storia dell'Italia Settentrionale, soprattutto perché risale all'età romana. Il sito si compone di approfondimenti e guide turistiche sulla città e vuole essere un punto di riferimento per la ricettività fornendo la possibilità alle aziende e alle attività locali del capoluogo di provincia bagnato dall'Adige, di pubblicizzare la loro azienda con una scheda apposita, al fine di raggiungere una maggiore clientela sul web.

Il portale consta inizialmente di sei sezioni per l'approfondimento e per consentire all'utente di orientarsi, oltrechè fornire informazioni importanti sulla città: una pagina è dedicata alla lunga storia di Verona, che parte dai primi insediamenti fino alla colonizzazione della valle Padana, da parte della repubblica romana, nei primi secoli avanti Cristo. All'età di Cesare appartiene il tratto storico più rilevante di questa città, che diede i natali al celebre poeta Valerio Catullo, al quale è intestato l'Aeroporto di Verona - Villafranca. L'Arena di Verona è un tipico lascito dell'epoca romana ed è uno degli anfiteatri meglio conservati di questa epoca. Verona tornò protagonista al tempo delle lotte tra Papato e Impero con la signoria dei Signori della Scala, da cui il nome di città scaligera.

Una sezione molto importante - in ottica turistica - è data dalle attività locali e quindi dal rapporto che esse hanno col territorio, per questo motivo il sito mette a disposizione i collegamenti (http://bellaverona.altervista.org/aeroporti.html) con le principali risorse della città e della provincia, utili per la propria attività commerciale. Un fattore importante è dato dal turismo nel territorio oltre che nella città propriamente detta, con itinerari e proposte di viaggio, per esempio, alla riscoperta del fiume Adige ovvero delle sponde venete del Lago di Garda.

Una sezione di curiosità viene dedicata allo sport in città, soprattutto al calcio, con la storia delle due squadre locali, che con alterne fortune, hanno lasciato un'impronta nella storia del nostro calcio, a partire dallo storico scudetto dell'Hellas Verona, fino alla serie A raggiunta dal Chievo, sostanzialmente un quartiere della città. Infine uno sguardo concreto alle tradizioni eno-gastronomiche della zona, che come sappiamo ospita la rassegna Vinitaly e la grande fiera campionaria dell'agricoltura e della zootecnia.