Il 17 giugno a Falmouth - Cape Cod -, si diventa artisti per un giorno con il Sand Sculpture Contest Il 17 giugno a Falmouth - Cape Cod -, si diventa artisti per un giorno con il Sand Sculpture Contest Con le sue coste dolcemente riscaldate dal tepore della Corrente del Golfo, con le sue baie che racchiudono specchi d'acqua tiepida, con la sua brezza gentile che spira instancabile da primavera ad autunno inoltrato, Falmouth è una località privilegiata per gli amanti del mare.

18/mag/2006 11.29.00 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Con le sue coste dolcemente riscaldate dal tepore della Corrente del Golfo, con le sue baie che racchiudono specchi d’acqua tiepida, con la sua brezza gentile che spira instancabile da primavera ad autunno inoltrato, Falmouth è una località privilegiata per gli amanti del mare. Situata nell’angolo sud-occidentale di Cape Cod, incantevole penisola a forma di gomito a soli 80 Km a Sud di Boston, meta preferita per vacanze discrete e rilassanti da artisti e celebrità di tutti gli Stati Uniti, Falmouth è uno dei gioielli del Massachusetts. I colori dei suoi deliziosi panorami accarezzano dolcemente la vista del viaggiatore tra ampli litorali sabbiosi, fari dal fascino antico ed 8 meravigliosi villaggi ognuno con un sapore diverso. Eventi ed iniziative di ogni genere punteggiano il calendario della seconda comunità più grande del Cape per tutto l’anno.

Tra questi spicca, proprio quest’anno, la prima edizione del Sand Sculpture Contest in programma il 17 giugno 2006 dalle 8:30 a mezzogiorno: una divertente competizione aperta a tutti e rivolta ad artisti e creativi di ogni età. Grazie all’organizzazione The Falmouth Artists Guild, una associazione di appassionati d’arte radicata nel territorio da quasi 50 anni, chiunque potrà creare con le proprie mani la scultura di sabbia preferita e sperare di vincere uno dei numerosi premi messi in palio per ogni categoria. Un’occasione unica per passare una giornata al mare con la famiglia - esiste, infatti, la categoria Family Team - e, dotati, di paletta e secchiello, inventarsi artisti per un giorno. L’ambito premio finale può anche sfuggire, ma nulla vi toglierà la soddisfazione di essere fotografati sulla spiaggia a fianco del vostro inimitabile capolavoro: Falmouth, la località con la linea di costa più lunga di Cape Cod, è il luogo ideale per costruire il vostro castello dei sogni, realizzare un nuovo David di Donatello o millantare ardite installazioni di arte contemporanea, che solo invidia ed incompetenza possono portare a criticare

L’iscrizione costa 5$ e va inoltrata all’ente organizzatore prima del 17 giugno. L’inizio della kermesse è previsto per le 8:30 del mattino. I vincitori saranno selezionati dai migliori artisti della Falmouth Artists Guild, mentre un premio speciale sarà dedicato all’opera più gradita dal pubblico. Chi preferisse solo curiosare, può votare la propria scultura preferita entro e non oltre le 11:30, ora in cui inizierà anche la cerimonia di premiazione.

Ma Falmouth è anche il luogo ideale per partire all’esplorazione del Cape, la meta balneare più ambita del Nord-Est degli Stati Uniti, con i suoi inimitabili fari, le sue cittadine esclusive ed il retaggio di personaggi che hanno fatto la storia come John F. Kennedy. Non solo, Falmouth è porto d’imbarco con i traghetti della Steamship Authority per una gita a Martha’s Vineyard e Nantucket, isole incantate dove il mondo sembra una favola e le case sono di marzapane come le Gingerbread Houses di Oak Bluffs. Ed ancora, da Falmouth si può andare a New Bedford ed assaporare atmosfere marinare nella capitale della baleneria mondiale del 1800 e nel porto dove Melville immaginava ormeggiasse il Pequod, tra una battuta di caccia e l’altra all’eterna ricerca di Moby Dick. Verso Nord, infine, si raggiunge Plymouth, dove nel 1620 sbarcarono i coloni del Mayflower e fondarono il primo insediamento inglese in terra americana.

Una vacanza a Falmouth è ricca di spunti, idee, occasioni per giornate sempre diverse tra fari, castelli di sabbia e case di marzapane. Per maggiori informazioni sul Sand Sculpture Contest: www.falmouthart.org; su Falmouth: www.falmouthchamber.com.

Uff. Del Turismo Boston & Massachusetts

TOURISM MASSACHUSETTS/ITALY