La Venezia sconosciuta. Itinerari tra le isole minori veneziane.

20/gen/2013 12:24:19 Sara Borsari Contatta l'autore

Se vi dico Isola di Sant’Erasmo, isola di San Lazzaro degli Armeni, Isola della Certosa, Isola di San Servolo. Solo i più appassionati di storia e cultura sapranno forse ricondurre questi nomi alla laguna veneziana. Dietro i fasti e i palcoscenici maestosi di Piazza San Marco, Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco e le patinate Gallerie dell’Accademia, di Palazzo Grassi e Museo Guggenheim esiste un’altra faccia della laguna.

Parliamo delle isole minori veneziane, un tempo centri strategici ed urbani per l’economia e la cultura della Repubblica marinara, oggi luoghi pressoché spopolati ma non per questo sprovvisti di una carica magnetica derivata da secoli di storia e cultura.

Non possiamo fare a meno di citare l’isola di San Erasmo, un tempo terra dedicata all’orticultura e vera e propria zona di villeggiatura per i cittadini. San Lazzaro degli Armeni, un tempo isola lebbrosario, oggi è uno dei più importanti centri di cultura armena in Europa.

San Giacomo in Palude con i suoi resti di architetture medievali e l’isola di San Francesco nel deserto: straordinario luogo carico di spiritualità scelto anche da San Francesco d’Assisi come luogo di preghiera. E poi non possiamo dimenticarci la penisola di Cavallino, un tempo area dedicata all’allevamento di cavalli, oggi sede ideale per un turismo orientato alla natura.

Cavallino è famosa per i suoi itinerari ciclistici, per le belle spiagge dorate, le pinete profumate, e il grande senso di pace e tranquillità che si può respirare anche a pochi passi dal centro storico di Venezia. Ecco perché Cavallino può essere il naturale punto di partenza per il vostro itinerario per scoprire le isole minori di Venezia. E’ possibile soggiornare in uno dei bungalow a dei fiori Cavallinodeifiori.it – per regalarvi una vacanza completa all’insegna della natura, del mare e della cultura.