Reinterpretazione di Hawthorne: un giorno di giugno allo Sleepy Hollow Cemetery di Concord, Massachusetts.

03/lug/2006 11.47.00 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

“Penso che, considerando ogni cosa, preferirei trovarmi a Concord che in altri posti, inclusa la cara Inghilterra”. Così scrisse Una Hawthrone, figlia di Nathaniel e Sophia Hawthorne, a Concord nel 1862.

Il desiderio è stato esaudito ed il 27 Giugno 2006 le spoglie di Una e di sua madre, seppellite in Inghilterra dopo la morte avvenuta nel 1870, sono state re-interrate nello splendido cimitero di Concord, Sleepy Hollow Cemetery, che riserva un’area dedicata agli scrittori famosi ed agli intellettuali che hanno vissuto nella cittadina. Una, Sophia e Nathaniel Hawthorne riposano ora uniti per sempre.

La città di Concord ha voluto prestare grande onore  e rispetto per gli Hawthorne organizzando un corteo funebre con tanto di carrozza trainata da due cavalli bianchi, così come si ritiene sia storicamente avvenuto nel 1861 quando le spoglie di Nathaniel furono portate allo Sleepy Hollow.

Concord si è radunata: i cittadini hanno presenziato davanti al giardino della dimora storica degli Hawthorne, la OLD MANSE, la prima casa ove la famiglia abitò. Una folla di gente ha preso parte alla funzione funebre: 200 persone sotto una tenda organizzata per la cerimonia, prima della sepoltura. Un flautista ha suonato le melodie da un libro musicale di Henry David Thoreau.

Una trentina di discendenti della famiglia Hawthorne e dei Peabody si sono dati appuntamento per il funerale. La signora Imogene Howe, una discendente degli Hawthorne ha donato un libro di poesie di Wordsworth - con dedica di Sophia al padre Nathaniel - alla Biblioteca Pubblica di Concord. Un’altra discendente Alison Hawthorne Deming ha tenuto un breve discorso “Non è mai troppo tardi per esprimere gratitudine a coloro i quali sono passati di qui prima di noi, con l’augurio che i loro spiriti oggi siano in pace”.

Il personaggio di Thoreau che tradizionalmente anima la cittadina di Concord, interpretato da Richard Smith, ha rilasciato una dichiarazione “ora che gli Hawthorne sono riuniti, ogni cosa sembra andare d’accordo con il mondo” rifacendosi alla filosofia trascendentalista in uso durante l’epoca di questi grandi intellettuali Americani. Il ricongiungimento della famiglia Hawthorne è stato simbolico, sottolineando ancora una volta il romanticismo, la storicità e l’estetismo di questo angolo del Massachusetts a pochi chilometri a nord di Boston.

La pratica per riportare gli Hawthorne uniti a Sleepy Hollow è iniziata nel 2003, grazie all’ordine delle Sorelle Domenicane di Hawthorne, un ordine britannico fondato dall’altra figlia di Nathaniel e Sophia, Rose. L’interesse a riportare le spoglie in patria nell’amata Concord era prioritario per l’ordine religioso. Tre anni di sforzi sono culminati nella celebrazione del 27 giugno.

Sophia fu una donna di grande talento artistico, soprattutto in un’epoca che cominciava ad offrire significative opportunità alle donne nel campo delle arti. Solo la cultura e l’atteggiamento di quegli anni mise la donna in ombra dopo il matrimonio con Nathaniel Hawthorne. Prima di questa unione Sophia era un’artista arrivata. La storia d’amore degli Hawthorne fu una delle più acclamate nell’ambiente letterario americano. Furono una coppia con un’unica anima. Il servizio funebre del 27 giugno ha così idealmente rappresentato il credo di Sophia: l’eterna unione.

Concord offre la visita delle case degli scrittori e filosofi Americani: Thoreau, gli Emerson, gli Alcott e gli Hawthorne. La OLD MANSE si trova al 269 della Monument Street ed è protetta dal The Trustees of Reservations poiché National Historic Landmark. Il paesaggio non è cambiato da 160 anni fa, epoca degli Hawthorne. Il giardino fu creato da Henri David Thoreau nel 1842 quale regalo di nozze a Nathaniel e Sophia Hawthorne. Il fiume Concord scorre vicino alla dimora e passa sotto il ponte storico North Bridge, teatro della battaglia che diede inizio alla Rivoluzione Americana. La casa conserva oltre 200 beni della famiglia: la mobilia, i suppellettili, il pianoforte Steinway, la cineseria cantonese del 18simo secolo, l’orologio e lo scrittoio di Hawthorne. Il tour guidato della casa dura circa 45 minuti. D’estate molteplici sono gli eventi organizzati per gli amanti dello scrittore Hawthorne e dei suoi famosi romanzi e racconti. Dall’8 Luglio fino 9 Settembre le proposte variano dalle gite in canoa - Paddling Back in Time -sul Concord River con la narrazione dei luoghi che hanno ispirato i famosi autori. Gli appuntamenti Music At The Manse sono tra i preferiti: seguono lo stile dell’epoca passata e propongono un mix di folk di diversi periodi e luoghi. E’ suggeribile munirsi di sedia, di un cestino per il picnic e della compagnia di un amico. Infine Waiting with Thoreau è la ricreazione fedele della preparazione della casa da parte di Thoreau, quale regalo per gli amici Hawthorne appena sposati ed in arrivo il giorno successivo. www.thetrustee.org

Uff. Del Turismo Boston & Massachusetts

TOURISM MASSACHUSETTS/ITALY