La via dell'Amore alle Cinque Terre

27/gen/2014 19:12:16 Davide Contatta l'autore

"Le Cinque Terre" è un territorio non troppo vasto, che è composto da cinque piccoli villaggi molto particolari e situati vicini tra loro: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. La costa, i cinque borghi, e le colline del territorio circostante fanno sono tutti parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre ed è a sua volta parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le Cinque Terre fanno parte di una zona estremamente attrattiva della regione Liguria: i cinque piccoli villaggi che la compongono sono talmente piccoli e vicini tra loro che sembrano quasi quartieri di una città unica.

E’ possibile scoprire questi piccoli cinque borghi attraverso un lungo e unico sentiero, per cui, se desiderate fare un’escursione, evitate accuratamente i tacchi e preparatevi ad una bella scarpinata e siate pronti ad immergervi in un’atmosfera d’altri tempi e a godervi spettacolari panorami mozzafiato tra alture e spiagge. Un'altra cosa da tenere a mente è che, dal momento che la sola escursione vi porterà via quasi cinque ore (e questo non comprende il tempo da trascorrere in ogni città e in generale per godersi l'atmosfera, o ammirare il panorama lungo le spiagge e lungo la strada, anche se tutt'e due sono altamente raccomandati), quindi è una buona idea iniziare le escursioni a piedi il più presto possibile nel corso della giornata.

Questo è un bene per due motivi: - in primo luogo, eviterete escursioni nelle parti più calde del giorno, e la seconda, potenzialmente eviterete la maggior parte della folla di turisti. Oltre al famoso sentiero scogliera che collega le cinque città (chiamato il Sentiero Azzurro), c'è un sentiero molto più impegnativo verso l'interno (chiamato l’Alta Via delle Cinque Terre), così come un sentiero che collega il santuario di ogni città (chiamata, in modo appropriato, la strada del Santuario). Da Riomaggiore a Manarola vi è un tratto di sentiero delle Cinque Terre spesso definito come la "Via dell'Amore”, ed è una delle maggiori attrattive turistiche per chi desidera trascorrere delle vacanze in appartamento alle cinque terre. E' la parte più facile del percorso – la strada infatti è piatta e asfaltata. Se non vi fermate a lungo e vi fate solo una camminata, la "passeggiata" tra Riomaggiore a Manarola non dovrebbe richiedere più di 20 minuti. Da Manarola a Corniglia il sentiero a nord di Manarola sarà, in un primo momento, simile al percorso della Via dell'Amore che avete appena lasciato. E' prevalentemente pianeggiante, anche se non è più asfaltato, e molto facile da percorrere. Sarà dunque facile arrivare a Corniglia seguendo questa strada.