Un weekend di fotografia a Lowell

23/ott/2006 10.50.00 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Un weekend di fotografia a Lowell

Il Lowell Photography Weekend è un evento dedicato alla fotografia che avrà luogo a Lowell, in Massachusetts i prossimi 11 e 1 2 novembre.

Potranno partecipare a questa manifestazione i fotografi di tutte le età ed alcune delle opere esposte saranno valutate e premiate da una giuria di esperti.

Gallerie d’arte, musei, organizzazioni e circoli artistici esporranno le fotografie, per un totale di cinque strutture coinvolte, ognuna con un preciso tema che farà da sfondo alle mostre.

§         The Brush Art Gallery: Fotografie del 2006 in bianco e nero.

Nell’era della fotografia digitale, dove colori e immagini vengono continuamente manipolati, le immagini in bianco e nero sono strumento d’innegabile fascino, grazie al look genuino che riescono dare alla fotografia.

Il filo conduttore di quest’esposizione, oltre all’assenza del colore, trae ispirazione dai film d’epoca e dalle tecniche tradizionali della camera oscura: una sorta di ritorno al passato e all’arte della fotografia nella sua accezione più naturale.

Le opere esposte hanno l’assoluto divieto d’essere realizzate con qualsiasi strumento digitale in qualsivoglia momento del processo creativo.

Il giudice alla Brush Art Gallery sarà Ron Rosenstock.

www.thebrush.com

§         Whistler House Museum of Art: La sfida del digitale

Le immagini esposte in questo museo devono avere in primo luogo un unico requisito: essere create espandendo il concetto tradizionale di “fotografia” senza alcun tipo di limite.

Tema molto attuale, perché fermandosi a riflettere, il digitale afferma continuamente la sua supremazia: basterebbe semplicemente guardarsi attorno con attenzione per capire quanto la società odierna sia continuamente bombardata da messaggi che fanno del digitale la loro primaria forma d’espressione.

Il packaging dei prodotti ci invoglia a comprarli, a volte più del contenuto stesso, un catalogo di viaggi ci fa sognare grazie alle immagini: visitare questa mostra significa capire come gli artisti riescano a portare la fotografia ad un nuovo livello di fusione tra realtà e fantasia.

Il giurato al Whistler House Museum sarà Linda Poras

www.whistlerhouse.org

§         ALL Arts Gallery: Immagini della prossima generazione

La arts League of Lowell sponsorizza quest’esteposizione di immagini scattate da studenti dei college e dei licei di questa regione.

Semplici amanti della fotografia o professionisti: tutti hanno il diritto di partecipare, senza limitazioni d’età, esperienza e tipologia di processo creativo.

L’esposizione avrà luogo alla ALL Arts Gallery a Middle Street nel centro di Lowell.

Thomas Beales e vincent Parent, entrambi di Lowell, sono ideatori e curatori di quest’evento dedicato ai giovani; sono entrambi membri della ALL Arts e possono vantare 40 anni d’esperienza fotografica alle spalle.

www.atrsleagueoflowell.org

§         Ayer Lofts Gallery: Un’esploraziond del mondo digitale

Questa galleria dedica l’intera esposizione alle immagini di Maureen Chase fotografa giovane ma di grande fama negli Usa.

Dopo aver studiato arte e grafica ha scoperto la sua passione per la fotografia, per la possibilità che le dava di applicare le sue competenze puramente artistiche e astratte in qualcosa di più concreto e reale come la fotografia.

Imagini dense di significati, volti, paesaggi, stralci di vita vissuta, viaggi, ricordi.

www.ayerlofts.comù

§         Western Avenue Studios: Esposizione varie per fotografi differenti

Saranno esposte le opere del Boston Photography Center, includendo anche immagini d’artisti di Worcester e Lowell.

Lo Special Guest, direttamente da New York, sarà Shawn Escoffery, fotografo di grande fama conosciuto per i suoi incredibili scatti di paesaggi urbani.

Le immagini esposte saranno di giovanissimi fotografi o di professionisti maggiormente affermati.

www.photographersatweternavenuestudios.com

Per avere maggiori informazioni sull’intero evento di Lowell: www.lowellphotographyweekend.com

Lowell si trova a Nord-Ovest di Boston ed è raggiungibile in 45 minuti d’auto. L’intera città è National Historic Park of America, testimonianza della Rivoluzione Industriale americana che viene preservata nella sua architettura costituita dagli antichi cotonifici e stabilimenti industriali non più attivi, ma recuperati per essere trasformati in loft, abitazioni o studi d’artisti.

Lowell è una tappa per un circuito alle porte settentrionali di Boston, abbinabile a Concord e Lexington, entrambe significative nella storia americana. Quest’enclave di piccole cittadine storiche si trova nella Greater Merrimack Valley. www.merrimackvalley.org

Uff. Del Turismo Boston & Massachusetts

TOURISM MASSACHUSETTS/ITALY