Vivi i sapori….Vivi Agropoli “Terra vini messaggi…..il territorio racconta se stesso”

13/giu/2014 18:55:21 cilento Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

vivi-sapori-vivi-agropoliPer il terzo anno consecutivo, Agropoli dà appuntamento ai cultori del vino e non solo, al Convegno “Terra Vini Messaggi – il territorio racconta se stesso”, in programma sabato 14 giugno alle ore 18.30 al Castello Angioino Aragonese.
L’evento è finalizzato alla valorizzazione e promozione dei vini del Cilento, apprezzati ormai dai più raffinati gourmets presenti sul territorio nazionale.
«Oltre ad essere una piacevole occasione di dialogo e di diletto culturale e sensoriale – spiega il sindaco Franco Alfieri – “Terra Vini Messaggi” si propone come strumento che la città di Agropoli mette a disposizione dei produttori vinicoli locali e più in generale degli operatori enoturistici, sia quale mezzo di diffusione della conoscenza del Cilento e del suo vino, sia quale elemento di confronto permanente per la valorizzazione del brand “Cilento”».
Al termine del convegno sarà presentato il progetto “Cantine aperte”.
Dopo i saluti del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, del commissario del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Amilcare Troiano, e del vicepresidente dell’Enoteca Provinciale Andrea Ferraioli, interverranno: Barbara Staniscia (Università La Sapienza di Roma); Giancarlo Montaldo (giornalista e consulente di organizzazione aziendale nel settore vitivinicolo); Massimo Bertamini (Fondazione Edmund Munch – San Michele dell’Adige); Edoardo Zaccardi (ricercatore della Fondazione Censis); Vittorio Amadio (Università degli Studi di Reggio Calabria); Vittorio Alessandro(presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre);Claudia Cerchia Manodori Sagredo, archeologa e storica dell’arte greca e romana, autrice di diversi volumi;Gianluigi Giannella, geologo e sommelier). Modera Francesca Romana Lugeri (Ispra – Servizio Geologico d’Italia).
Previsto anche l’”angolo della degustazione”, con la presenza delle principali cantine del territorio, in cui, a conclusione del convegno, sarà possibile degustare il buon vino del Cilento e alcuni tipici piatti della Dieta Mediterranea.
L’evento è finanziato dalla Regione Campania con i Fondi PSR 2007-2013 Misura 313 b finalizzato alla promozione delle principali eccellenze del territorio attraverso l’organizzazione di tre iniziative incentrate su tematiche specifiche quali la natura, l’enogastronomia e la dieta mediterranea, la cultura e le antiche tradizioni del territorio.

Il programma dell’evento

Sabato 14 giugno

Ore 18:00 Saluto delle Autorità:
- Francesco Alfieri -Sindaco di Agropoli
- Amilcare Troiano – Commissario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – - Andrea Ferraioli – Vicepresidente Enoteca Provinciale
Modera Francesca Romana Lugeri (ISPRA- Servizio Geologico d’Italia)

Interventi:

ore 18:30 “La geografia del Gusto” – Barbara Staniscia (Sapienza Università di Roma)

ore 18:45 “Esperienze di marketing territoriale nella zona del Barbaresco Docg per salvaguardare e valorizzare il territorio, il paesaggio, il vino e l’uomo” – Giancarlo Montaldo (Giornalista e consulente di organizzazione aziendale nel settore vitivinicolo)

ore 19:00 “La scuola del vino: tradizione, scienza e sperimentazione nel settore enoico” – Massimo Bertamini (Fondazione Edmund Mach – San Michele all’Adige)

ore 19:15 “Percorsi e potenzialità del turismo enogastronomico” – Edoardo Zaccardi (Ricercatore della Fondazione Censis)

ore 19:30 “La green economy nel settore vinicolo” – Vittorio Amadio (Università degli Studi di Reggio Calabria)

ore 19:45 “Adotta un vigneto” – Vittorio Alessandro (Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre)

ore 20:00 Letture da “Il nettare di Dioniso” – Claudia Cerchia Manodori

ore 20:15 Presentazione del progetto “Cantine aperte”- Gianluigi Giannella ( Geologo e Sommelier)

Ore 20:30 Buffet – Le eccellenze della dieta Mediterranea
Banchi di assaggio del vino delle Cantine del Cilento:
Azienda Agricola Botti
Azienda Agricola Case Bianche Azienda Agricola Colle San Biagio Azienda Agricola Magnoni
Azienda Agricola Marino
Azienda Agricola Pippo Greco Azienda Agricola Marino
Azienda Agricola San Giovanni azienda Agricola San Salvatore Azienda Agricola Verrone Viticoltori

Esibizione canora “Pastime with good company”
Ensemble vocale “Le reginelle”
Serena Donati – soprano I
Sarah Morgan – soprano I
Clarissa Botsford – soprano II
Ulrike Voss – contralto I
Francesca Romana Lugeri – contralto II.

fonte: cilentoediano.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl