Speciale Preraffaelliti - Giovedì 3 Luglio

01/lug/2014 23:33:17 barburin S.n.C. Contatta l'autore

ULTIMI POSTI: Preraffaelliti. L'utopia della bellezza Giovedì 3 Luglio h. 21:00

Preraffaelliti. L'utopia della bellezza
Settanta capolavori della Confraternita dei Preraffaelliti dalla collezione della Tate, dopo un tour mondiale, prima di rientrare a Londra. Per la prima volta a Torino e in Italia alcuni capolavori indiscussi della Confraternita dei Preraffaelliti, summa pittorica dell'età vittoriana.  I loro colori, presi direttamente dalla natura, hanno un'intensità di gioiello, la luce è quella cristallina e diretta del sole. I loro quadri raccontano una storia, spesso presa da Dante Alighieri o William Shakespeare, dalle novelle medievali o dalla Bibbia e puntano sempre a un forte impatto emotivo. La religiosità, tema spesso presente nei quadri dei Preraffaelliti è espressa con un'intensità che all'epoca spesso sconvolse i critici d'arte vittoriani come Charles Dickens, ma che incontrò invece il favore di John Ruskin, loro sostenitore e mecenate

INFO:
Ritrovo: Palazzo Chiablese, fronte biglietteria Mostra h.20:45