Vacanze sulla neve a Tarvisio

26/ago/2014 10.52.15 stemas Contatta l'autore

Al confine con Austria e Slovenia, a 754 metri d'altezza, troviamo Tarvisio, comune italiano di 4500 abitanti circa della provincia di Udine, nella regione del Friuli Venezia Giulia. Nonostante non si trovi ad una grande altezza, gli inverni sono freddi e con abbondanti nevicate; ed è anche per questo motivo che Tarvisio è molto nota come meta sciistica: con i suoi 33 chilometri di piste, alcuni utilizzabili anche di notte, è il comprensorio più grande del Friuli Venezia Giulia. Ogni due anni si svolge qui la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Il comprensorio si suddivide in due aree sciabili: la zona del Monte Santo di Lussari (1790 m) e la zona del Monte Florianca (1653 m), che sono collegate tramite la seggiovia a quattro posti “Prasnig”. Molto bella e consigliata è la pista “Di Prampero”, lunga 4 km, si snoda dalla cima del Monte Lussari ed arriva nel fondovalle, con un dislivello di circa 1000 metri, ed è possibile percorrerla anche in notturna. Le nere Priesnig e Alpe Limerza sono piste molto interessanti.
Oltre allo sci alpino si può praticare nel fondovalle lo sci nordico: 60 km di piste, dall'anello facile sulla Piana di Camporosso ai 7,5 km difficili della Piana del Priesnig, con tante piste anche di moderata difficoltà. Situata sulla partenza degli impianti di Tarvisio vi è lo snowpark Gold Park, imperdibile per tutti coloro che praticano lo snowboard. E non finisce qui: per gli amanti dei cani è possibile praticare nella piana di Fusine lo sleddog, ovvero la corsa con i cani da slitta. Tarvisio hotel