La Firts Night di Boston

01/gen/2007 19.56.00 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

La Firts Night a Boston

Boston è la città che ha inventato la First Night, l’originale celebrazione della notte del 31 Dicembre trasformata in un festival cittadino di arte e cultura che richiama visitatori da ogni parte del mondo.

La First Night è la più grande ed antica celebrazione del capodanno nel Nord America ed è giunta, nell’edizione 2006-2007 al suo 30esimo compleanno; è un evento rivolto a tutti, bambini, famiglie e persone di tutte le età, completamente accessibile anche ai disabili.

Quest’originale manifestazione nacque nel 1976 per opera di un gruppo di artisti uniti dalla volontà di creare un evento alternativo e “arts-oriented” per la notte del Capodanno.

Creata come una piccola e ristretta celebrazione dell’arte circoscritta alla zona del Boston Common, negli anni si è trasformata in un vero e proprio festival con programmi sviluppati dall’intera comunità.

La Fist Night Bostoniana può essere paragonata ad un immenso “showcase” per la comunità artistica e culturale della città, che si sviluppa attraverso 250 spettacoli ed esibizioni di artisti locali ed internazionali di grande fama.

Questo straordinario evento richiama ogni anno più di un milione di persone ed è diventata un appuntamento immancabile della tradizione Bostoniana.

Le attività che caratterizzano l’evento prendono il via alla una del pomeriggio e continuano incessantemente sino alla mezzanotte del 31 dicembre, interessando ben 40 strutture - all’aperto e al chiuso -  dell’intera Downton di Boston.

L’acquisto del First Night Button - una sorta di grande pin - è un simbolo di riconoscimento per tutti i partecipanti alla manifestazione e garantisce la libera entrata a qualsivoglia spettacolo di teatro, danza, musica, cinema ed arti visive.

I musei, i teatri, le chiese e i centri culturali aprono le porte ai possessori del First Night Button per l’intera giornata.

La tradizione popolare include il classico Family Festival al Hynes Convention Center con la sua proposta di attività interattive per tutta la famiglia, le gigantesche ed affascinanti sculture di ghiaccio a Coopley Square e al Boston Common, due grandi display che trasmettono in diretta lo splendido spettacolo dei fuochi d’artificio.

La Firts Night è un evento molto speciale con il potere d’unire famiglie ed amici  accomunati dalla voglia di far festa assieme; quest’evento è una delle svariate cose che rendono Boston un luogo meraviglioso da vivere e visitare”, commenta Pat Moscaritolo - Presidente del Greateer Boston Convention and Visitors Boureau.

La Grand Procession è il cuore della celebrazione della Fisrt Night, lo è sempre stata fin dalla prima edizione dell’evento 30 anni fa.

Ogni anno la Processione ha un tema ed è aperta dal Sindaco Menino alle 5,30 del pomeriggio, davanti al Hynes Convention Center; continua attraversando Boylston Street per terminare a Charles and Beacon Street.

Si calcolano approssimativamente 800 persone in 35 gruppi distinti che prendono parte alla Processione.

La First Night inoltre, è rappresentata anche dalle splendide sculture di ghiaccio che ogni anno fanno da scenografia  a questo grande evento.

Ognuna di esse pesa tra le 30 e le 45 tonnellate e sono il frutto di un lavoro che per gli scultori inizia attorno al 28 Dicembre.

La notte del 31 Dicembre queste sculture suggestive sono illuminate da un display che crea effetti visisvi molto scenici.

La First Night Bostoniana è stata replicata in ben 200 città e odiernamente si contano 115 First Night sparse per il mondo: segno evidente del carattere estremamente speciale di quest’evento.

www.firtsnight.org

Info: Tourism Massachusetts Italia, c/o Thema Nuovi Mondi Srl. bostonma@themasrl.it -

tel: 02.33.10.58.41 - www.usamass.com - www.newenglandusa.it - www.usamass.tv