Turismoincilento.it - VeliaTeatro. L’edizione 2016 avrà il patrocinio dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico

L'edizione 2016 avrà il patrocinio dell'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico.

Persone Carlo Bo, Michele Riondino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Pierfrancesco Favino, Nicoletta Braschi, Galatea Ranzi, Margherita Buy, Luca Zingaretti, Sergio Rubini, Anna Marchesini, Sergio Castellitto, Remo Girone, Anna Bonaiuto, Massimo Dapporto, Michele Placido, Ugo Pagliai, Gian Maria Volontè, Monica Vitti, Luca Ronconi, Nino Manfredi, Carlo Giuffrè, Vittorio Gassman, Michele Murino Cilento Arte, Daniela Bortignoni, Silvio, Parmenide, Amico, Zenone
Luoghi Roma, Italia, Milano, Salerno, Urbino
Organizzazioni UNESCO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Argomenti teatro

06/gen/2016 19.23.01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

VeliaTeatro 2016 avrà un partner d’eccezione: l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. La più alta e prestigiosa istituzione teatrale italiana ha concesso il proprio patrocinio alla rassegna di teatro antico nel Parco Archeologico di Elea-Velia che nel prossimo agosto ha in programma la sua XIX edizione. Un riconoscimento notevole per il festival dedicato all’espressione tragica e comica antica che dal 1998 si svolge all’interno del sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, patria dei filosofi Parmenide e Zenone. L’assegnazione del patrocinio è stata deliberata a Roma lo scorso 19 novembre all’interno della seduta del Consiglio Accademico dell’istituzione diretta dalla professoressa Daniela Bortignoni. Il documento accoglie la segnalazione dell’Associazione Culturale Compagnia Michele Murino Cilento Arte, ideatrice, promotrice e organizzatrice di VeliaTeatro. L’istanza presentata è finalizzata anche a stringere un rapporto di collaborazione con l’Accademia Silvio d’Amico attivando, se possibile, durante le future edizioni del festival, laboratori didattici dedicati al teatro per contribuire all’eventuale ammissione dei giovani cilentani interessati agli studi presso il prestigioso istituto. La scuola fondata a Roma nel 1936 dal teorico e critico teatrale Silvio d’Amico e poi a lui intitolata è oggi la più importante “istituzione di alta cultura” di livello universitario per la formazione di attori e registi di teatro in Italia. Tra gli allievi più noti dell’Accademia, solo per citare alcuni nomi, attraverso i decenni: Vittorio Gassman, Carlo Giuffrè, Nino Manfredi, Luca Ronconi, Monica Vitti, Gian Maria Volontè, Ugo Pagliai, Michele Placido, Massimo Dapporto, Anna Bonaiuto, Remo Girone, Sergio Castellitto, Anna Marchesini, Sergio Rubini, Luca Zingaretti, Margherita Buy, Galatea Ranzi, Nicoletta Braschi, Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino. L’autorevole patrocinio dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico, si unisce a quello dell’Università degli Studi di Salerno e alle collaborazioni scientifiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo di cui già si fregia VeliaTeatro. INFO: www.veliateatro.it �“ tel. 334 3266442 �“ Facebook Veliateatro L'articolo VeliaTeatro. L’edizione 2016 avrà il patrocinio dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.