Turismoincilento.it - Carlo Buccirosso al Cineteatro De Filippo di Agropoli

Turismoincilento.it - Carlo Buccirosso al Cineteatro De Filippo di Agropoli.

Persone Abbondio, Renzo Tramaglino, Lucia Mondella, Rodrigo, Alessia Di Maio, Raffaele D'Anna, Alessia Cutugni, Alessandra Calamassi, Claudia Federica Petrella, Peppe Miale, Giordano Bassetti, Giuseppe Ansaldi, Nunzia Schiano, Antonio Pennarella, Gino Monteleone, Rosalia Porcaro, Eduardo De Filippo, Carlo Buccirosso, Alessandro Manzoni, Perpetua, Agnese
Luoghi Cineteatro De Filippo, Lago di Como, Agropoli
Argomenti letteratura, teatro

19/gen/2016 19.23.01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Carlo Buccirosso al Cineteatro De Filippo di Agropoli

Carlo Buccirosso torna al Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli e fa sold out per lo spettacolo “Il divorzio dei Compromessi Sposi” che andrà in scena domani, mercoledì 20 gennaio 2016, alle ore 20.30. Scritta e diretta dallo stesso Buccirosso, la rappresentazione è liberamente tratta dal romanzo di Alessandro Manzoni e vedrà in scena Rosalia Porcaro, Gino Monteleone, Antonio Pennarella, Nunzia Schiano, Giuseppe Ansaldi, Giordano Bassetti, Peppe Miale, Claudia Federica Petrella, Alessandra Calamassi, Alessia Cutugni, Raffaele D’Anna, Alessia Di Maio. Ingresso a pagamento. Scheda dello spettacolo. Don Rodrigo, usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como, con i propri scagnozzi, per tentare di rivitalizzare la propria attività finanziaria minata ormai dalla crisi crescente e dalla concorrenza di similari organizzazioni locali, si invaghisce di Lucia Mondella, futura sposa di Renzo Tramaglino, giovani di modeste famiglie contadine irrimediabilmente compromesse dai legami di usura intrapresi col suddetto Rodrigo, a tal proposito fermamente deciso a sperimentare, loro malgrado, il primo caso di “separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fisso”! La storia, pur mantenendo per sommi capi lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo a don Abbondio, dai Bravi all’Innominato, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca, e nel linguaggio musicale degli stessi, attraverso canoni famose riadattate e riambientate in atmosfere e melodie seicentesche, la classica struttura della tradizionale operetta musicale! L’uso poi di svariati dialetti, dal toscano al bergamasco, dal calabrese al napoletano, dall’emiliano al siculo, e la vorticosa girandola di numerosi personaggi minori, interpretati dai componenti del corpo di ballo, attraverso canzoni e coreografie, completano la struttura di uno spettacolo che trova i suoi innegabili punti di forza nella tradizione teatrale e nel divertimento della più classica delle satire popolari! L'articolo Carlo Buccirosso al Cineteatro De Filippo di Agropoli sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.