Turismoincilento.it - Castellabate, protocollo d’intes a per il turismo accessibile

03/feb/2016 11.23.01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Castellabate, protocollo d’intesa per il turismo accessibile

Il Comune di Castellabate ha siglato un protocollo d’intesa con le associazioni “Cilentomania” e “Cilento4all” per la promozione di iniziative ed attività finalizzate allo sviluppo del turismo accessibile sul proprio territorio comunale. Con tale intesa, le parti in causa si impegneranno per garantire percorsi, strutture e servizi turistici accessibili rivolti ad anziani, disabili, persone diversamente abili o con bisogni specifici. “Ci proponiamo �“ spiega il vicesindaco, Luisa Maiuri – di fare un percorso condiviso per sensibilizzare le strutture alberghiere attraverso una mappatura di quelle che sono accessibili per tutti. Ci impegneremo, inoltre, a creare itinerari turisti ad hoc per i diversamente abili ed a mettere in campo varie iniziative turistiche a favore delle persone diversamente abili. Per tale ragione, riteniamo molto importante tale protocollo d’intesa perché è uno strumento efficace per sensibilizzare e promuovere il turismo accessibile nel Cilento”. In particolare, il protocollo d’intesa mira al miglioramento ed all’adattamento dei servizi turistici ai bisogni delle persone con specifiche esigenze di accesso; la promozione di pari opportunità e l’inclusione sociale; la realizzazione di una mappatura delle strutture turistiche in base a parametri certi di “accessibilità”; la promozione di standard qualitativi per un’accessibilità per tutti delle strutture ricettive pubbliche e private; il miglioramento delle competenze in tema di accessibilità lungo tutto la catena dell’offerta turistica attraverso seminari e incontri di formazione; la ricerca di bandi regionali, nazionali e comunitari sul tema del turismo accessibile e, infine, la messa in campo di azioni in sinergia atte a diffondere la cultura della diversità e della accessibilità per tutti come ricchezza della società con il coinvolgimento attivo e fattivo di persone, associazioni, enti, forze produttive e istituzioni nazionali ed internazionali. L'articolo Castellabate, protocollo d’intesa per il turismo accessibile sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.