Turismoincilento.it - Festival della zampogna a Palomonte, riascolta le voci dei protagonisti di questa antica tradizione.

Persone Antonio Giordano, Michele Nardiello, Nerone, Giulio Cesare
Luoghi Vesuvio, antica Roma, Palomonte, Valle, provincia di Salerno
Organizzazioni Associazione Zampognari, Alfa Romeo
Argomenti militare, storia antica, musica, folclore

12/feb/2016 16.23.01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Una giornata all’insegna delle antiche tradizioni musicali quella che si è svolta ieri a Palomonte, in provincia di Salerno, dove si è svolta la quinta edizione del Festival interregionale della Zampogna. Uno strumento antichissimo, che era conosciuto già nell’antica Roma e tra i suonatori vi era addirittura l’imperatore romano Nerone. Una leggenda narra che anche Giulio Cesare, impegnato nella conquista dell’isola britannica, sia riuscito a sconfiggere i nemici grazie al suono delle zampogne usate dai soldati che riuscirono a distrarre i cavalli dell’esercito nemico. Il Festival di Palomonte è promosso dall’associazione musicale della Valle del Sele-Tanagro “Tradizionando”, presieduta da Michele Nardiello. “Il nostro obiettivo – spiega Nardiello – è far divenire Palomonte il paese della musica popolare”. A Radio Alfa l’intervista proprio con Nardiello e con una delle associazioni partecipanti: Antonio Giordano, presidente dell’Associazione Zampognari del Vesuvio. Riascoltali QUI Festival Zampogna a Palomonte

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.