Turismoincilento.it - Eboli. Quattro seminari sul rito nel mondo antico al Liceo Classico

14/feb/2016 23.23.01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Eboli. Quattro seminari sul rito nel mondo antico al Liceo Classico

Il ciclo di quattro seminari si propone come strumento didattico di alto profilo all’interno del quale, secondo un tema ben delineato, saranno presentati argomenti che riguardano le scienze umanistiche con una formula divulgativa e ben comprensibile in tutte le sue componenti, anche grazie all’ausilio di numerose immagini esplicative. Il primo ciclo è dedicato alle pratiche rituali nel mondo antico, la cui comprensione è un elemento essenziale per capire le dinamiche che erano alla base delle attività quotidiane. Nel corso di ogni seminario si evincerà come molte caratteristiche proprie delle pratiche rituali antiche siano ancora oggi alla base dei nostri sistemi sociali. Il primo seminario presenterà le aree sacre, in Grecia e nel mondo romano, e cercherà di mettere in evidenza la fondamentale differenza che intercorre tra il concetto di santuario antico e quello moderno. Il secondo seminario riguarderà il simposio, una pratica che ha cambiato le abitudini e l’articolazione del potere dei popoli che abitavano la penisola italiana. Il terzo seminario si occuperà dei rituali funerari, paradigmatici ad Atene, che diventarono un modello da emulare nel panorama del mondo mediterraneo toccato dall’esperienza greca. Infine, il quarto seminario presenterà il matrimonio nel mondo greco antico, mettendo in evidenza un aspetto poco conosciuto dell’antica società greca. Organizzazione: – Dott. Archeologo Benedetto Giacobbe (Direttore scientifico e relatore) – Argonauta. Didattica e Servizi per la Cultura (Segreteria) – Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Eboli (Patrocinio) L'articolo Eboli. Quattro seminari sul rito nel mondo antico al Liceo Classico sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.