Turismoincilento.it - Sapri. Tre nuove iniziative didattiche e culturali all’IIS Pisacane

27/feb/2016 13.23.01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Sapri. Tre nuove iniziative didattiche e culturali all’IIS Pisacane

Si comincia oggi, sabato 27 febbraio, con il primo degli incontri del “Caffé scientifico – letterario”, ospite della scuola sarà l’avvocato Franco Maldonato che presenterà il suo romanzo storico “Teste Mozze”. Al termine gli studenti animeranno il dibattito. Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri con scrittori e scienziati. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la scuola e le associazioni “Oltre Pisacane” e “Cicas Salerno”. “Educare alla legalità”. Lunedì 29 febbraio alle ore 11:00 sarà presentato, nell’aula magna di via Gaetani, il progetto MOF 2015-16 “Educare alla legalità”. Si tratta di un percorso triennale di approfondimenti tematici in materia di diritto, cittadinanza, costituzione rivolto agli studenti di tutti e cinque gli indirizzi scolastici. La prima annualità è stata progettata in collaborazione con l’Osservatorio MIUR Camere Penali e focalizzerà l’attenzione degli studenti sul processo penale. A conclusione del progetto, gli studenti si cimenteranno in un processo simulato alla presenza e sotto la guida di esperti di settore. Il 3 marzo, infine, un momento di riflessione e discussione riservato agli studenti del liceo musicale, ai loro genitori, ai docenti e alle associazioni del territorio che collaborano con la scuola: “monitoraggio curricolo musicale – percorsi didattici integrativi e dell’eccellenza”. Dopo la proiezione e la condivisione di files audio e video prodotti dagli studenti in concorsi, rassegne e concerti, la dirigente scolastica, professoressa Franca Principe, parlerà dei percorsi di alternanza scuola lavoro e del “bilancio di competenze”, il professore Antonio Marotta su conoscenze, abilità e competenze maturate. Quindi saranno consegnati gli attestati del premio Rossini e le certificazioni dei crediti maturati dagli allievi. In conclusione un concerto dell’Orchestra del Liceo Musicale. L'articolo Sapri. Tre nuove iniziative didattiche e culturali all’IIS Pisacane sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.