Alloggio a Palermo. Hotel o b&b?

14/mar/2016 17:04:29 Alessandro Contatta l'autore

Dormire a Palermo in Hotel o in un Bed and breakfat?

In questo articolo parleremo di bed and breakfast e hotel a Palermo, quale di queste strutture ricettive è quella che fa al caso tuo? Scopriamo insieme i pro e i contro e quali di questi alloggi puoi scegliere in base alle tue esigenze.

Iniziamo col dire che il capoluogo siciliano offre tantissime soluzioni per chi vuole dormire a Palermo, le strutture ricettive sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni, grazie alla crescente domanda nel settore turistico. Quindi bisogna scegliere tra le tante offerte proposte, vediamo di esaminare alcuni punti a favore e a sfavore per entrambe le soluzioni.

Dormire a Palermo in un b&b

I bed and breakfast rappresentano un soluzione valida per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, non è un caso che sempre più viaggiatori scelgono un b&b invece dell'hotel. Ovviamente non tutti i b&b rispettano certe caratteristiche, alcuni sono pessimi, ma in linea generale possiamo dire che questo tipo di alloggio spesso offre delle stanze ben arredate con bagno in camera e colazione compresa. Per essere certi di prenotare in una struttura ricettiva che rispetti i tuoi standard, ti consigliamo di effettuare alcune ricerche su Google come “b&b Palermo centro storico”, visitare i siti dei bed and breakfast e leggere su tripadvisor i commenti di chi ha alloggiato nel b&b di vostro interesse, per avere un quadro generale del b&b. Alcuni dei bed and breakfast presenti a Palermo sono davvero particolari per via delle strutture e degli arredamenti, sono definiti b&b di charme ed offrono un ottimo servizio con un ottimo prezzo. Il maggior vantaggio rispetto all'hotel è l'atmosfera calda e familiare che si vive, spesso si instaura un rapporto quasi di amicizia con il titolare del b&b ed inoltre si hanno gli stessi standard di un hotel a 4 stelle (sempre se si sceglie un b&b di charme).

Dormire in un hotel a Palermo

L'hotel rappresenta la più classica delle scelte di un viaggiatore, anche se negli ultimi anni questa categoria di strutture ricettive è un po' in crisi. Inutile dire che anche per gli hotel vi sono strutture di ogni tipo e qualità, un hotel a due stelle sarà meno accogliente di un hotel a quattro o cinque stelle, ma cerchiamo di capire in linea generale come decidere. Statisticamente, a Palermo, gli hotel 4 stelle sono i migliori come rapporto costi/servizi, spesso la differenza con un cinque stelle è data solo dal prezzo, per il resto offrono entrambi gli stessi standard e gli stessi servizi. Solitamente chi scegli l'hotel lo fa perchè ama l'atmosfera spersonalizzata, diversa da come potrebbe essere a casa, è il fascino dell'hotel che ti fa sentire in vacanza, e poi diciamocelo, alloggiare in un hotel di qualità ti fa sentire quasi un vip.

Conclusioni su dove dormire a Palermo

In definitiva non c'è una risposta esatta, la scelta giusta va fatta in base alle vostre aspettative ed esigenze, ognuno di noi ha un modo proprio di vedere la vacanza ed è a quell'idea che abbiamo in mente che deve guidarci verso la giusta scelta. La differenza la fate voi quando alloggiate in un hotel o un b&b e lasciate i commenti sui vari siti di interesse come tripadvisor o sulle fan page di Facebook, in questo modo puoi lasciare traccia del tuo soggiorno ed evidenziare ciò che è stato positivo o negativo in modo da mettere in guardia o rassicurare chi dopo di te andrà ad alloggiare nella stessa struttura. Il consiglio definitivo è di cercare sul web e confrontare le varie strutture, non abbiate paura di contattarle per avere maggiori informazioni prima di prenotare.