Turismoincilento.it - Scario: Clip Fest 2016, incontri, fumetto, musica

18/mar/2016 01.23.01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Scario: Clip Fest 2016, incontri, fumetto, musica

L’Associazione Cilentana Equinozio Eventi presenta la seconda edizione del CLIP FEST, due giorni di iniziative artistiche durante il week end di Pasqua 2016. Le tematiche care all’associazione sono: sostenibilità ambientale, marketing territoriale, innovazione culturale, arte e musica. Questa seconda edizione si svolge nel Comune del basso Cilento San Giovanni a Piro (Sa) e precisamente sul Lungomare della frazione marina di SCARIO. Le iniziative sono ad ingresso libero. Il programma prevede: DJ Set di Plastic Penguin e Mr.(Easter) Kamy che accompagneranno la Mostra LA CRONACA A FUMETTI – il Graphic Journalism de La Repubblica Napoli e la Scuola Italiana di Comix. La mostra si inserisce nel circuito COMIC(ON)OFF ed è realizzata in occasione di Napoli Comicon Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione (22-25 aprile Mostra d’Oltremare Napoli). Con l’affermazione sempre maggiore del graphic journalism, e l’esperienza acquisita dalla Scuola Italiana di Comix per aver sviluppato da anni il tema della cronaca a fumetti, è stato naturale che l’esperienza continuasse sul giornale che da anni risulta più sensibile alla presenza del fumetto sulle sue pagine. la Repubblica Napoli, nella figura di Giovanni Marino e dell’attento collaboratore al mondo del fumetto, Alessandro di Nocera, partecipa al progetto creando una vera sinergia, scegliendo i temi e dando indicazione sullo sviluppo e impotranza degli stessi. Durante i due giorni del Clip Fest presenteremo 12 tavole mai esposte prima – presentate con due strisce alla volta, diventate un vero format perfetto per il sito di Repubblica – creando una vera innovazione per la presentazione dei fumetti. Storie brevissime, realizzate in tempi veloci, hanno inziato a prendere forma sul giornale on line diventando un appuntamento atteso e piacevole. Sicuramente una novità che ha inventato un nuovo spazio per il vecchio fumetto collocando il sito di Repubblica Napoli tra le più innovative testate nazionali grazie a questa sua ricerca e attenzione alle novità. Gli organizzatori del Clip Fest, nel proseguire la tradizione dello scorso anno, fanno del tema centrale dell’iniziativa proprio il Fumetto dandogli una forma tangibile e presentandolo ai turisti che nei giornali di Pasqua si riversano a Scario, Campania, Italy. Michele Assante del Leccese, Paco Desiato e Tommaso Vitiello tra gli autori delle tavole, saranno presenti Lunedi 28 marzo, con un live painting sul tema “graphic food”. Con la preziosa collaborazione della condotta Slowfood Camerota e Policastro, La Coop Terra di Resilienza e gli organizzatori del Palio del Grano, daremo vita ad un momento di intensa creatività “real time” , dove gli artisti disegneranno delle graphic Novel con storia inedita dove il protagonista assoluto sarà il grano. Info su: https://www.facebook.com/equinozio.eventi/ L'articolo Scario: Clip Fest 2016, incontri, fumetto, musica sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.