Turismoincilento.it - Sarà presentato il 23 marzo As-salam alaykum di Lorenzo Peluso all’auditorium Atena Lucan a

Turismoincilento.it - Sarà presentato il 23 marzo As-salam alaykum di Lorenzo Peluso all'auditorium Atena Lucan a.

Persone Fabrizio Feo, Nico Piro, Lucio Di Biasio, Carmine Pinto, Sergio Annunziata, Felice Fusco, Pasquale Iuzzolino, Lorenzo Peluso
Luoghi Basilicata, Salerno, Afghanistan, Balcani, Libano, Kabul, Herat, Kosovo, Atena Lucana, Sanza, provincia di Salerno
Organizzazioni Militare Difesa, Graus Editore, Alfa Romeo
Argomenti militare, giornalismo, editoria, letteratura

18/mar/2016 01:23:01 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Mercoledì 23 marzo ore 18.30, presso l’Auditorium di Atena Lucana, Scalo (SA), Graus Editore presenta As-salāmu ‘alaykum il nuovo libro di Lorenzo Peluso (Graus Editore). Interverranno il Sindaco di Atena Lucana, Pasquale Iuzzolino per i saluti; lo storico e scrittore prof. Felice Fusco, il presidente della Conferenza dei Sindaci ASL prof. Sergio Annunziata, il prof. Carmine Pinto, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno; il Colonnello Lucio Di Biasio, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Difesa Basilicata. L’incontro sarà moderato dal giornalista de Il Mattino Pasquale Sorrentino. Il Libro As-salāmu ‘alaykum è un diario delle esperienze di un giornalista embedded al seguito delle missioni militari italiane in Afghanistan, Libano e Kosovo. Una testimonianza sul campo del contributo dato dalle truppe italiane alle popolazioni locali per garantire uno stato di pace duraturo. Cronaca, fotografia e ricordi personali in un accavallarsi di tante voci e di tanti sguardi, gli occhi di quei bambini kosovari e libanesi, che sono la speranza per un futuro migliore. “Inconsapevole del turbinio di emozioni che stanno per travolgere la tua mente, continui a guardare quelle immagini. Ma intanto cresce l’attesa. Più guardi quelle foto, più sale la voglia di tornare. Ti mancano quei colori, quei silenzi, quei rumori. Ti mancano le voci, i paesaggi, la paura, l’incoscienza. Ti mancano quegli amici che, speri, siano lì ad aspettare te.” Si legge nella prefazione del giornalista Nico Piro “Il libro che state per leggere è un taccuino pieno di ricordi, visioni soggettive, non analisi accademiche. Alcune le troverete condivisibili, altre meno. Prendetele per quello che sono, punti di vista personali, che aiutano a colmare il grande vuoto su questi anni di missioni.” Fabrizio Feo, invece, ne ha curato la nota introduttiva: “Lorenzo Peluso parla di donne italiane che lavorano per provare ad alleviare le sofferenze di un Paese in cui gran parte della popolazione sopravvive in condizioni limite e dell’impegno dei militari italiani per garantire sollievo per quelle condizioni realizzando strutture civili essenziali come i pozzi ma anche la crescita culturale e l’istruzione.” L’autore Lorenzo Peluto è nato a Sanza (Sa) il 17 dicembre del 1971. Giornalista embedded. Nella sua carriera, in teatri di guerra ha realizzato per il quotidiano “La Città “ e il “Corriere del Mezzogiorno” reportage da Herat e da Kabul, in Afghanistan. Inoltre, si è occupato della stabilizzazione dei Balcani e del Libano, oltre che dei campi profughi siriani. È direttore di “Quasimezzogiorno.it”, giornalista di Radio Alfa e corrispondente per il Corriere del Mezzogiorno. L'articolo Sarà presentato il 23 marzo As-salam alaykum di Lorenzo Peluso all’auditorium Atena Lucana sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.