Per le tue vacanze... scegli il Salento

Per le tue vacanze... scegli il Salento Il Salento è una località incredibilmente suggestiva, si trova nel sud Italia e raccoglie le province di Lecce, Brindisi e Taranto.

22/giu/2007 14.00.00 Alessandro Contatta l'autore

Il Salento è una località incredibilmente suggestiva, si trova nel sud Italia e raccoglie le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Le zone situate nella provincia di Lecce sono colme di posti unici da visitare.

La città di Lecce è considerata la capitale Barocca del sud Italia, (chiamata anche per questo  "la Firenze del Sud") percorrendo le numerose vie che si diramano per il centro storico, possiamo vedere incredibili perle di arte barocca. Le chiese ed i monumenti ne sono la testimonianza artistica vivente del Barocco che si respira a Lecce.

Spostandoci più a sud, sul lato situato ad oriente della penisola salentina, troviamo Gallipoli, anchessa ricca di monumenti d'arte barocca, ma la sua particolarità sono le spiagge, delle immense distese di spiaggia dove si trovano lidi balneari e aree libere dove poter trascorrere momenti di assoluto relax al mare. E' anche una località dove regna in assoluto il divertimento, sono presenti infatti numerosi locali e discoteche molto cool e alla moda.

Sul lato occidentale invece, troviamo Otranto, una cittadina che si distingue in modo maggiore rispetto alle altre. E' considerata la località per eccellenza da visitare nel Salento, è posizionata in un punto che regala un panorama sul mare davvero unico. Anchessa è ricca di monumenti barocchi, come la famosa Cattedrale, dove al suo interno è presente "L'Albero Della Vita", un mosaico pavimentale dove ancora oggi è posato un velo di mistero, inquanto alcuni punti del mosaico non sono stati ancora decifrati.

Santa Maria di Leuca invece si trova nel lato più estremo del Salento, proprio sulla punta meridionale, dove l'adriatico e lo jonico si congiungono. Viene ricordata molto spesso in cartolina con il suo Faro secolare, conosciuta anche per il Santuario della Madonna, situato in cima ad una collina, dove la tradizione vuole che per raggiungerlo si deve percorrere la lunga scalinata che collega il porto con il Santuario.

Il Salento inoltre è ricco di moltissime altre località, che si distinguono per la loro bellezza e per le tradizioni, se non lo conscete, provate per una volta a visitarlo, ritornerete sicuramente a visitarlo, perchè ha un fascino che cattura...

Se volete conoscere maggiori informazioni sul Salento visitate il sito: www.immaginasalento.it

Alessandro
Immaginasalento.it