Turismoincilento.it - Cooperativa Nuovo Cilento. TecnolivoCilento BIO

27/gen/2017 02:23:02 Turismoincilento.it Contatta l'autore

www.turismoincilento.it

Cooperativa Nuovo Cilento. TecnolivoCilento BIO

Appuntamento a San Mauro Cilento con TecnolivoCilento BIO dal 19 al 21 gennaio. La manifestazione, con prove di campo e discussioni, nasce per stimolare una riduzione dei costi di coltivazione in una agricoltura ecosostenibile, sana e sicura della collina e della montagna. Lo scopo è quello di dar vita ad un nuovo processo di formazione-informazione, che potrebbe accomunare sostenitori e soci della Cooperativa in un cambiamento nei rapporti di scambio, per realizzare nuove forme di socialità e di reciprocità diffusa, per occuparsi insieme dei nostri territori. Programma PROVE IN CAMPO, ESPOSIZIONI, DISCUSSIONI MACCHINE E ATTREZZATURE INNOVATIVE PER L’OLIVICOLTURA DI COLLINA E DI MONTAGNA IN MEMORIA DELL’AGRONOMO MATTEO CARIELLO Giovedì 19 Gennaio GIORNATA DEI GRANI ANTICHI E DEGLI SCARTI DI FRANTOIO Coordinamento lavori -Alferio Romito Ore 09.00 – Saluti di Giovanna Caputi, Vincenzo Cariello, Gabriella Micastro, Alberto Fortunato Ore 09.30 – INAUGURAZIONE MULINO A PIETRA di “AL Frantoio” – Mostra Antichi semi del Parco di Nicola Di Novella Ore 10.00 – LA COMUNITÀ DEI GRANI ANTICHI DEL CILENTO incontra le scuole: Angelo Avagliano, Antonio Pellegrino, Edmondo Soffritti, Pasqualina Di Gregorio, Angelo Carucci Ore 11.00 – Laboratori per il pane, la pasta, la pizza, i dolci con i grani antichi moliti a pietra Ore 13.30 – Buffet presso Ristorante “Al Frantoio” (con prenotazione) Ore 15.00 – CERIMONIA D’INAUGURAZIONE “TECNOLIVOCILENTO 2017” Ore 15.20 – APERTURA dello SPAZIO BIO e dell’ESPOSIZIONE di MACCHINE INNOVATIVE, ATTREZZATURE Ore 16.00 – Visita cumulo compost con la sansa – Spargimento con spandicompost GAMBERINI �” MARCANTUONO s.r.l. Ore 17.00 – LE AZIENDE INCONTRANO AGRICOLTORI E TECNICI Modera Carmela Santi, Rete7 – Compost con la sansa in Agricoltura Organica Rigenerativa – Progetto per impianti di compostaggio di scarti di frantoio – AMBIENTALIA – Vanni Vannini – Deramifogliatrice e lavatrice MERCURI Venerdì 20 Gennaio GIORNATA DELLE MACCHINE PER L’OLIVICOLTURA DI COLLINA E DI MONTAGNA Coordinamento lavori – Angelo Napoliello Ore 10.00 – PROVE IN CAMPO DI MACCHINE E ATTREZZI INNOVATIVI – Scuotitore radiocomandato SPEDO – Semovente FT 35. 7 con testata Vibrante (scuotitore) MERLO – Agevolatori a batteria per raccolta olive e potatura (Motoseghe, abbacchiatori) PELLENC – Potatrice a dischi per piccoli e grossi tagli YUMAR – AGRICOLA NOCESE – Spingiramaglie e girorami CAV – Atomizzatore con doppia ventola controrotante MARISAN – AGRICOLA NOCESE Ore 13.30 – Buffet presso Ristorante “Al Frantoio” (con prenotazione) Ore 16.00 Modera: Giuseppe Francesco Sportelli Olivo & Olio A) Saluti di Maria Grazia Gargiulo B) LE AZIENDE DELLA PROVA DI CAMPO INCONTRANO AGRICOLTORI E TECNICI C) Interventi Programmati – Luciano D’Aponte, Claudio Di Vaio, Corrado Martinangelo Sabato 21 Gennaio GIORNATA DELL’AGRICOLTURA RIGENERATIVA E GESTIONE DEL SUOLO Coordinamento lavori Matteo Mancini Ore 10.00 – PROVE DI CAMPO – Aratri a dischi CAV – Rullo abbatti erba (Roller crimper) GATTI metalmeccanica – Trincia ramaglie con raccoglitore CAV – Spollonatore meccanico LOTTI – Visita campi seminati a leguminose, graminacee, brassicacee Ore 13.30 – Buffet presso Ristorante “Al Frantoio” (con prenotazione) Ore 16.00 Modera: Antonio Di Gennaro, La Repubblica A) Saluti di Don Gianluca Cariello, Tino lannuzzi, Raffaele Amore, Gianfranco Maggi, Mario Catalano B) LE AZIENDE DELLA PROVA DI CAMPO INCONTRANO AGRICOLTORI E TECNICI C) AGRICOLTURA RIGENERATIVA: I TECNICI INFORMANO – Antonio Lo Fiego (ARCOIRIS Sementi) – Guido Pignata (Padana Sementi) – Spazioverde (farina di roccia, litotamnio) – Biofertilizzante e compost con la sansa D) DIFESA BIOLOGICA: I TECNICI INFORMANO – Luigi Cavalieri (Zeolite), – Dacusol Manica (Rame e calce) D) Interventi Programmati – Giuseppe Celano, Fabrizio Mangoni, Maurizio Marello L'articolo Cooperativa Nuovo Cilento. TecnolivoCilento BIO sembra essere il primo su cilento.it.

www.turismoincilento.it

Turismoincilento.it rispetta la tua privacy e il tempo che trascorri in rete.

Per leggere l’informativa sulla privacy di Turismoincilento.it, consultare http://www.turismoincilento.it/privacy/.