18-27.07.08: SETTIMANA GASTRONOMICA NEL ROSENGARTEN-LATEMAR

18-27.07.08: SETTIMANA GASTRONOMICA NEL ROSENGARTEN-LATEMAR Dal 18 al 27 luglio 2008 nella località delRosengarten-Latemar si tiene la "Settimana gastronomica dellamontagna" A TIRES PIATTI DI CENTENARIAMEMORIA RICORDANO L'AVVIO DEL TURISMO ALPINO Tra i piatti serviti, la mitica omeletteRe Laurino gustata oltre cent'anni fa dai primi scalatoriinglesi.

30/giu/2008 10.30.00 Studio Eidos Contatta l'autore

Dal 18 al 27 luglio 2008 nella località delRosengarten-Latemar si tiene la “Settimana gastronomica dellamontagna”
A TIRES PIATTI DI CENTENARIAMEMORIA
RICORDANO L’AVVIO DEL TURISMO ALPINO

Tra i piatti serviti, la mitica omeletteRe Laurino gustata oltre cent’anni fa dai primi scalatoriinglesi. Tra i momenti clou, una tavolataall’aperto di 200 metri con vista sul Catinaccio.

“Gli alpinisti arrivarono a Tires, si fermarono all’albergo Rose emangiarono un’omelette che oltrepassava il bordo del piatto. Poiripresero il cammino verso il rifugio Bergler dove trascorsero lanotte. La mattina dopo partirono per la scalata al Catinaccio…”.
Siamo nel 1874, gli alpinisti in questione erano inglesi,e la loro impresa segnò l’inizio del turismo alpino nelRosengarten-Latemar.
In ricordo dell’evento e…dell’abbondante omelette gustata oltrecent’anni fa dagli affamati scalatori, il paesino di Tiresorganizza dal 18 al 27 luglio 2008 la “Settimana gastronomica dellamontagna”, manifestazione che riporta sulle tavole di alberghi emalghe specialità culinarie locali di centenaria memoria.

Momento clou, una tavolata all’aperto di 200metri – Tires è un ottimo punto di partenza per escursionie arrampicate nella zona del Catinaccio e dello Sciliar. Adeguatiquindi al recupero delle energie spese in passeggiata i menuserviti durante la manifestazione, tutti di 6-7 portate einnaffiati dagli ottimi vini altoatesini. Tra le pietanze che sipossono gustare figura naturalmente la mitica “omelette di ReLaurino” ma anche grandi classici come i primi e i secondi a basedi selvaggina, i canederli, qui serviti in salsa di rafano earomatizzati al cumino, il geröstel alla contadina con crauti e speckoppure con finferli, e dulcis in fundo, schmarren con mele caramellatee krapfen alla contadina. Momento clou della kermesse enogastronomicasarà la cena del 24 luglio 2008, una tavolata di 200 metriallestita in un bellissimo prato di Lavina Bianca a Tires da cui sigode una splendida vista sul Catinaccio (inizio ore 19.00, necessariaprenotazione). Ad allietare la serata storie di montagna e leggenderaccontate dalle guide alpinistiche di Tires.

Soggiorno – I prezzi soggiorno aluglio 2008 nelle località del Rosengarten-Latemar vanno da 47,00euro a persona al giorno in hotel 3 stelle, trattamento mezzapensione.
Info: Consorzio TuristicoRosengarten-Latemar tel. 0471.610310  www.rosengarten-latemar.com

Immagine a commento della notizia scaricabile da questo link:

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709www.studioeidos.it