VACANZE ECOSOSTENIBILI A SAURIS, FORNI DI SOPRA E CHAMOIS

Le 22 località Alpine Pearls presenti in Italia, Francia,Svizzera, Austria, Germania e Slovenia sono tra le più diverse: vi sonolocalità turistiche rinomate, paesini poco conosciuti, centriattrezzati per le vacanze sportive d'inverno e mete ideali da visitarein estate.

03/lug/2008 12.30.00 Studio Eidos Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Estate 2008 all’insegna del turismoecosostenibile in Friuli-Venezia Giulia eVal d’Aosta
NELLE LOCALITÀ ALPINE PEARLS, UNAPICCOLA VACANZA DAL RESTO DEL MONDO
A Forni di Sopra, “passeggiate suglialberi” e gara Sky-Race delle Dolomiti Friulane con guidanaturalistica; Ferragosto a Saurisall’insegna dei formaggi di malga; a Chamoisla natura assoluta protagonista della vacanza.

Le 22 località Alpine Pearls presenti in Italia, Francia,Svizzera, Austria, Germania e Slovenia sono tra le più diverse: vi sonolocalità turistiche rinomate, paesini poco conosciuti, centriattrezzati per le vacanze sportive d’inverno e mete ideali da visitarein estate. Una cosa però le accomuna: la volontà di dimostrareall’ospite che rinunciare all’auto, anche solo in parte, rendela vacanza qualitativamente migliore. A questo riguardo, ecco cosapropongono le “Perle delle Alpi” del Friuli-Venezia Giulia e della Vald’Aosta per l’estate 2008.

A Forni di Sopra, è tutto un'avventura –Come ogni “Borgo Autentico d’Italia” che si rispetti, Forni di Sopra èancora una comunità dove “tutti salutano tutti”: nella località AlpinePearls, la parola mandi, la classica formula di salutofriulana, risuona costantemente, anche verso i visitatori che di primoacchito possono non capirne il significato. Oltre ad essere ospitale,Forni di Sopra (907 m) rappresenta una meta ideale per chi ama fareescursioni, adagiata com’è in un’ampia conca soleggiata all’internodel Parco delle Dolomiti Friulane. Un'occasione per conoscere alcunitra gli angoli più suggestivi di quest’area naturale, come la Forcelladell’Inferno, i prati alpini di Campuròs e Val Binon, è quella dipartecipare alla Sky-Race delle Dolomiti Friulane, gara noncompetitiva che si sviluppa per 20 km su un tracciato di pisteforestali e sentieri CAI e che si svolge domenica 31 agosto 2008(partenza ore 8.00). La corsa è aperta anche agli appassionatiescursionisti, che possono richiedere l’assistenza di una guidanaturalistica del Parco (disponibile per gruppi, da prenotare ilvenerdì precedente alla gara). A chi ama le vacanze attive e un po’avventurose, Forni di Sopra propone l’Adventure Climb Varmost,ferrata  che sale sulla parete sud-ovest del Calp Varmost (1750 m), lavetta panoramica che sovrasta l’abitato di Forni di Sopra (300 metri didislivello). I più giovani (da 6 anni) e i meno esperti possonopercorrere l’itinerario ridotto che comprende comunque i tratti piùsuggestivi del percorso, come la forra e il ponte sospeso.
A Forni di Sopra si può vivere anche l’emozione di una “passeggiatasugli alberi” nel nuovo Dolomiti Adventure Park che sitrova nell’area di Santaviela, lungo il greto del Tagliamento e la cui aperturaè prevista ad agosto 2008. I percorsi in sospensione sono di variogrado di difficoltà e adatti a chi vuole mettere alla prova sensod’equilibrio e capacità di concentrazione. Naturalmente tutti ipercorsi aerei vengono effettuati con equipaggiamento di sicurezza(imbragature, corde, carrucole e caschetto  omologato). Dulcis infundo, da quest’anno la località mette a disposizione dei visitatori lapossibilità di noleggiare 15 biciclette elettriche, perfette per leescursioni di fondovalle.     
Soggiorno - La proposta Alpine Pearls di Forni di Sopra èvalida fino al 15 settembre 2008 e comprende 7 pernottamenticon trattamento mezza pensione in hotel** e ***, transfer A/R stazioneferroviaria di Udine all’albergo, chi arriva in auto e lascia le chiavidella macchina in albergo per almeno 4 giorni riceve in cambio unamountain-bike per 3 giorni. Nell’offerta sono incluse anche 3escursioni guidate (Via delle Malghe, Sentiero del Nonno e Orti,Fornaci e castelli), passeggiate a cavallo, escursione inmountain-bike. Costo da 535,00 euro a persona (suppl. camerasingola + 20%). Info: www.alpine-pearls.com oppureConsorzioServizi Turistici Forni di Sopra, Tel. 0433.88553.

Sauris, giardino dell’eden - E’ ilpiù alto comune del Friuli-Venezia Giulia nonché uno dei più legatialla tradizioni dei “padri fondatori”, una piccola comunità di ceppogermanico che si stabilì nella zona nel XIII sec. Naturalmente stiamoparlando di Sauris, incantevole borgo della Carnia situato tra i 1000 ei 1400 metri. Gli influssi della cultura d'Oltralpe sono rintracciabilitutt’oggi nella parlata degli abitanti e nelle splendide case in pietrae legno dai caratteristici tetti ricoperti da scandole.
Sauris è famosa per la gastronomia e soprattutto per il prosciutto,che nel celeberrimo prosciuttificio locale viene affumicato con legnodi faggio, aromatizzato con ginepro ed erbe e lasciato stagionare perun mese. A questa delizia per la gola Sauris dedica una festa chesi svolge in due weekend, il 12 e 13 luglio e 19 e 20 luglio 2008con stand per la  degustazione di prosciutto, speck, gnocchi,grigliate, dolci e tante altre prelibatezze, messe in mostra insiemeagli oggetti di artigianato tipico nei mercatini allestiti perl’occasione. 
A Ferragosto, in occasione della Festa del formaggio salato e dimalga, Sauris apre le porte di alcune casere, ultimo baluardo diun’attività un tempo fondamentale per l’economia del paese. Si possonovisitare prenotando l’escursione con guida in malga (min. 4 persone).La festa è un’ottima occasione per degustare specialità locali e fareacquisti al mercato del formaggio di malga che si tiene nella frazionedi Lateis. Albergo diffuso & Pilates – Passeggiare nellanatura incontaminata di Sauris aiuta a ritrovare uno stile di vita piùcalmo e rilassato. Per aumentare il benessere psicofisico si possonoanche seguire le lezioni di Pilates organizzate durante l’estate pressoil Centro Benessere Wulfenia (orari da concordare) per gli ospitidell’Albergo Diffuso Sauris, che offre bellissime strutture ottenutedal recupero di case disabitate e fienili inutilizzati. L’offertaAlpine Pearls della località, valida per l’estate 2008, comprende 4pernottamenti in mezza pensione, escursione guidata in malga conassaggio di specialità tipiche, entrata al Wellness Center Sauris e unavisita al prosciuttificio Wolf. Quota da 37,00 euro a notte a persona. Info:www.alpine-pearls.comoppure Associazione Lilium di Sauris, Tel.0433.86000.

A Chamois, i bimbi ritornano padroni di stradee piazze - Chamois (1815 m), il comune più alto della Valled’Aosta è anche la più piccola delle località Alpine Pearls. La suaparticolarità? Quella di essere accessibile a tutti fuorché alle auto.Per arrivarci, infatti, si può percorrere a piedi o in bici la storicamulattiera oppure salire con la funivia da Buisson (corse ogni mezz’oradalle 7 alle 22).
Cuore del paese è la piazzetta centrale, da cui si diramano a stella i sentieriche conducono a Valtournenche,  Buisson, La Magdeleine, Cheneil eal delizioso lago di Lod. C’è anche possibilità di fare pesca sportiva,percorrere altri sentieri con la mountain-bike o fare parapendio. Senzadimenticare la possibilità di scoprire sapori e tradizioni localivisitando gli alpeggi. Per i giochi all’aria aperta, a Chamois ipiccoli ospiti hanno a loro completa disposizione piazze e strade, quidavvero prive di traffico. Inoltre, ogni sabato pomeriggio vengono loroproposti laboratori creativi a partecipazione gratuita (durata 2 ore).
Soggiorno - Valida fino a metà luglio 2008 la propostaAlpine Pearls di Chamois “I giorni più luminosi”, comprensiva di 3pernottamenti in albergo o baita con trattamento di mezza pensione eun’escursione guidata a Cheneil, quota da 40,00 euro a notte a persona.Info: www.alpine-pearls.com oppureUfficio Turistico di Chamois,tel. 0166.47205.

Foto a commento del comunicato scaricabili da questi link:
http://www.studioeidos.it/downloadimg.htm?cur_img=967
http://www.studioeidos.it/downloadimg.htm?cur_img=969


Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709www.studioeidos.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl