TRA FORCONI DA FIENO E FONTI DI GIOVENTU' L'AUTUNNO IN ALTA PUSTERIA

14/lug/2008 18.00.00 Studio Eidos Contatta l'autore

Dal 6al 20 settembre 2008 torna a San Candido l’Heugabelcon mercati contadini e artigianali, un corsoper imparare a fare i canederli allo speck e gite di maso inmaso
AUTUNNO IN ALTAPUSTERIA,
TRA“FORCONI DA FIENO” E FONTI DI GIOVENTU’

Dobbiacoe Valle di Braies insignite di riconoscimenti“verdi”, luogo ideale per salubricamminate di fine stagione, anche per gli over 50

Dal 6 al20 settembre 2008 in Alta Pusteria a San Candido (BZ) torna l’Heugabel,la festa “del forcone da fieno” che porta in tavola e nelle piazze latradizione rurale pusterese. Momento clou della manifestazione è il mercatocontadino e artigianale che si tiene in Piazza del Magistrato a SanCandido sabato 13/09 (ore 10-18) e domenica 14/09 (ore 10-15).  Oltre avedere alcuni artigiani all’opera - tra loro un maniscalco, untessitore, una merlettaia di tombolo - al mercato si può far incetta diprodotti freschi messi in vendita dalle aziende agricole locali nonchéassaggiare specialità gastronomiche preparate dalle contadine delpaese, come i “Niggilan”, le ciambelle dolci e i “Tirtlan”, iravioli di farina di segale ripieni di ricotta ed erba cipollina. Danon perdere anche le altre iniziative previste nel corso delle duesettimane di festa: dall’escursione di maso in maso sul Monte SanCandido (lunedì 8 e 15 settembre) al corso di cucina con Helga delRifugio Gröberhütte di Versciaco, che insegnerà come fare i canederliallo speck (lunedì 8 e 15 settembre), dalla visita a un’aziendaagricola (martedì 9 e 16 settembre) all’escursione in montagna(mercoledì 10 e 17 settembre, necessaria attrezzatura da montagna edessere allenati), dalla visita al caseificio del maso Lechnerhof nellaValle di Braies (giovedì 11 e  18 settembre) alla visita di un anticomulino (venerdì 12 e 19 settembre). Si termina sabato 20 settembre conla festa per i bambini (dalle ore 14.30 in poi in Piazza San Michelenella zona pedonale di San Candido). In occasione dell’Heugabel alcuniristoranti della zona propongono agli ospiti menu speciali che sirifanno alla cucina tradizionale. Le offerte soggiorno deglihotel 3 e 4 stelle della zona durante l’Heugabel vanno da 307,00 a536,00 euro a persona per 7 pernottamenti con trattamento mezzapensione. Info e prenotazioni:Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474.913156,www.altapusteria.info

Alta Pusteria, fonte di gioventù –  Chiconosce l’Alta Pusteria sa di poter contare su un territorio naturaleancora integro. A testimoniarlo una volta di più arriva ilriconoscimento che Legambiente ha dato a Dobbiaco, primo tra i “Comunirinnovabili 2008”, per il forte impegno profuso dalla cittadinapusterese nell’uso di fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, nellaGuida Bianca pubblicata da Legambiente e Touring Club Italia, la Valledi Braies ha ricevuto 5 stelle alpine collocandosi al secondo posto tra210 località alpine e degli Appennini. Non a caso arriva quindi laproposta soggiorno “Alta Pusteria fonte di gioventù” valida dal27 settembre al 4 ottobre 2008 e proposta in occasione del ForumInternazionale dell’Alpinismo “Vertical Arena” che si svolgerà inAlta Pusteria  dal 2 al 4/10 in cui ci sarà una sezione specialededicata a “Sport e movimento over 50”. Nella formula soggiornosono comprese 5 escursioni guidate, Mobilcard valida per una settimanache consente di viaggiare gratis sui mezzi pubblici del territorio e lapossibilità di partecipare ai convegni del Forum. Quota da274,50 a 535,00 euro a persona per 7 pernottamenti con trattamentomezza pensione. Info e prenotazioni:Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474.913156,www.altapusteria.info

UfficioStampa Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709www.studioeidos.it