MONGOLFIERE SCI E CUCINA NELL'INVERNO DELL'ALTA PUSTERIA

27/ott/2008 11.15.40 Studio Eidos Contatta l'autore

Alta Pusteria. Il mese di gennaio 2009 inizia con la testa tra le nuvole, con il consueto appuntamento del Dolomiti Balloonfestival
MONGOLFIERE, SCI E CUCINA
NELL’INVERNO DELL’ALTA PUSTERIA

L’Alta Pusteria ospita la Pustertaler Ski-Marathon per gli amanti del Gran Fondo e accontenta i palati con la settimana tra i sapori delle Dolomiti

Mongolfiere, maratone sciistiche, gite in slitte trainate dai cavalli, passeggiate tra i cristalli di ghiaccio e degustazione di prodotti tipici dell’Alto Adige. Questo e molto altro ancora attende i turisti che si muovono a gennaio per fare le vacanze sulla neve. In Alta Pusteria si trovano infatti suggestive piste, accoglienti rifugi alpini, bellissimi anelli per lo sci di fondo e romantici sentieri da percorrere con le racchette da neve. Il pittoresco scenario montano delle Dolomiti, bellissimi paesi e piste mozzafiato si inseriscono meravigliosamente nel paesaggio incontaminato. La regione delle Tre Cime ha molto da offrire e non solo agli sciatori. A gennaio ospita infatti tre eventi imperdibili: il settimo “Dolomiti Balloonfestival” a Dobbiaco, la “Pustertaler Ski-Marathon” e la kermesse “Le settimane tra i sapori delle Dolomiti”.

Sopra le nuvole … Balloonweek e Balloondays – Si tiene dal 6 al 18 gennaio 2009 a Dobbiaco, la settima edizione del Dolomiti Balloonfestival, una gara di grande fascino cui partecipano decine di mongolfiere condotte dai migliori piloti italiani ed europei. Oltre ad ammirare gli aerostati librarsi nel cielo, nei giorni della manifestazione il pubblico potrà provare l’ebbrezza di stare con la testa tra le nuvole e guardare il suggestivo paesaggio innevato a bordo di una mongolfiera.
In occasione della manifestazione numerose strutture ricettive dell’Alta Pusteria propongono formule soggiorno settimanali “Balloonweek” (7 pernottamenti a persona in hotel*** con trattamento di mezza pensione a partire da 485 euro), o short stay “Balloondays” (3 pernottamenti in hotel*** in mezza pensione a partire da 318 euro). Nel pacchetto settimanale Balloonweek, oltre al volo in mongolfiera, sono compresi: la gita in una slitta trainata da cavalli al lago di Dobbiaco e una passeggiata con le fiaccole lungo un romantico percorso, attraverso i boschi bianchi e silenziosi, tra cristalli di ghiaccio. Una volta giunti al lago di Dobbiaco sarà possibile gustare vin brulè caldo e ascoltare musica folcloristica. Nel pacchetto infine è anche compreso un regalo: un palloncino al quale sarà possibile affidare sogni e desideri per l’anno 2009, che verrà liberato nei cieli dell’Alta Pusteria. L’offerta short stay Balloondays prevede il volo in mongolfiera, la gita nella slitta trainata da cavalli e il palloncino dei sogni.

Pustertaler Ski-Marathon 2009 – E’ una gara che appartiene di diritto alle più importanti manifestazioni del Gran Fondo Europeo. Sabato 10 gennaio 2009 avrà luogo la Pustertaler Ski-Marathon in stile classico sulla distanza di 28 chilometri, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Braies. Mentre il giorno seguente, domenica 11 gennaio 2009, avrà luogo la Skating sul percorso di 42 chilometri da Dobbiaco a Sesto.
L`offerta speciale Pusteraler Ski-Marathon parte da 131 euro a persona per due pernottamenti in hotel*** con trattamento di mezza pensione e comprende l’iscrizione alla gara classica di sabato e a quella in stile libero di domenica. È incluso anche il pedaggio piste per tre giorni che offre la possibilità di scegliere i percorsi in base alle caratteristiche tecniche o a quelle panoramiche, a seconda che si sia animati da spirito agonistico o passione per la natura.

Le settimane tra i sapori delle Dolomiti – Dal 10 al 24 gennaio, una proposta che accontenterà anche i palati più sofisticati e sopraffini. Si tratta del pacchetto Le settimane tra i sapori delle Dolomiti, che prevede sette pernottamenti in albergo*** (giorno d’arrivo il sabato) con trattamento di mezza pensione. La quota a persona parte da 318 euro. Nell’offerta è incluso il corso di cucina tirolese, una passeggiata tra i cristalli di neve con fiaccolata da Dobbiaco Nuova al lago di Dobbiaco, vin brulè e musica dal vivo tradizionale all’arrivo. Il pacchetto prevede anche una gita sull’altopiano di Prato Piazza (a 2.000 metri di altitudine) adatta a escursionisti, a coloro che vogliono godersi il panorama e ai fondisti, che saranno accompagnati da un maestro di sci di fondo.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474.913156 o visitare il sito www.altapusteria.info. Nella sezione inverno-sci si trova la cartina panoramica interattiva che permette di visualizzare le zone sciistiche, gli impianti, le piste da fondo, i rifugi e altri servizi utili.

Ufficio Stampa Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it