OBEREGGEN: SCI NOTTURNO, 25^ COPPA EUROPA E WORLD SNOWBOARD DAY

La notte del 12 dicembre 2008 a Obereggen si potrà sciare gratuitamente sulle piste illuminate, in un'atmosfera romantica e indimenticabile.

06/nov/2008 09.58.54 Studio Eidos Contatta l'autore

Alto Adige. Il Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar presenta gli eventi di dicembre 2008
OBEREGGEN: SCI NOTTURNO GRATUITO,
25^ COPPA EUROPA E WORLD SNOWBOARD DAY

Tre date da non perdere: 12, 19 e 21 dicembre 2008. Ovvero sci notturno gratuito, 25° anniversario della Coppa Europa e apertura dello Snowpark, in occasione della Giornata Mondiale dello Snowboard

Con l’approssimarsi del Natale, il Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar prepara nelle sue stazioni sciistiche i “regali” per i turisti.

La notte del 12 dicembre 2008 a Obereggen si potrà sciare gratuitamente sulle piste illuminate, in un’atmosfera romantica e indimenticabile. Il 19 dicembre 2008 Obereggen ospita un altro evento da non perdere. I turisti potranno assistere al venticinquesimo anniversario della Coppa Europa di Obereggen, una competizione che nel corso degli anni ha annoverato tra i suoi vincitori campioni leggendari, tra cui Armin Bittner e Andre Myhrer. Dal cancelletto di partenza scenderanno, a partire dalle ore 10.00 giovani slalomisti.  Infine il 21 dicembre 2008 altro attesissimo appuntamento: la giornata mondiale dello snowboard, il “World Snowboard Day”.

Nel comprensorio sciistico Ski Center Latemar, che ricade nel Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, si trova Obereggen (a 1550 metri di altitudine). Qui le piste si snodano sinuose tra scenari naturali di rara bellezza e imponenza ai piedi del Latemar. Il fascino paesaggistico è accentuato al tramonto dai riflessi rossi delle rocce, che creano uno spettacolo irresistibile. La regione sciistica è particolarmente adatta alle famiglie, grazie ai numerosi alberghi molto curati e ospitali, che propongono specialità gastronomiche tradizionali. Piatti che peraltro si possono gustare anche nei numerosi rifugi lungo le piste, servite da 18 modernissimi impianti di risalita.

Sci notturno gratuito sotto le stelle e poi … ballo scatenato in Aprés Ski – La sera del 12 dicembre 2008, la pista Obereggen e quella in fianco per gli slittini (abitualmente illuminate ogni martedì, giovedì e venerdì sera dalle 19 alle 22) saranno accessibili gratuitamente ai turisti, che potranno sciare sotto una coperta di stelle, accompagnati dal chiarore della luna. Le piste, appositamente preparate dopo la chiusura pomeridiana, consentono di sciare in totale sicurezza. L’impianto di risalita cabinovia Ochsenweide sarà funzionante dalle 19 alle 22, accessibile sia agli adulti che ai bambini accompagnati dai genitori. Gli irriducibili potranno far seguire alla sciata notturna i balli scatenati, scegliendo tra gli Aprés Ski di Obereggen, dove la notte è lunga e piena di sorprese.

Coppa Europa a Obereggen – Quest’anno la Coppa Europa di Obereggen compie il suo venticinquesimo compleanno. La lista dei suoi vincitori è lunga e piena zeppa di nomi da leggenda: campioni del mondo e olimpionici. Giusto per citarne alcuni: Armin Bittner vinse nel 1986, Peter Müller nel 1988, Thomas Fogdoe nel 1993, Stefan Eberharter nel 1996, Benjamin Raich nel 1997 e Mario Matt nel 2003, Andre Myhrer nel 2004 nel 2005 e nel 2007. Anche Alberto Tomba è salito sul podio di Obereggen.
La gara di Obereggen, meglio conosciuta come la “Kitzbühel di Coppa Europa”, è un appuntamento che si incastra perfettamente fra una competizione di Coppa del Mondo e l’altra. Il 19 dicembre 2008 i migliori slalomisti si raduneranno al cancelletto di partenza della pista Oberholz. La partenza delle gare è prevista alle ore 10,00. Anno dopo anno, Obereggen presenta al pubblico una serie di campioni che solitamente gareggiano solo in Coppa del Mondo. Nel corso della kermesse verranno ricordati i fratelli Karl e Peter Pichler, due personaggi che amavano lo sci in maniera sconfinata e morirono in circostanze tragiche.

World Snowboard Day e Snowpark ingrandito – Il 21 dicembre 2008 si festeggerà a Obereggen la Giornata Mondiale dello Snowboard. La località è famosa per lo snowboard e vanta una scuola che organizza gare e corsi individuali e collettivi, anche per bambini a partire dai 4 anni. Il calendario prevede vin brulè per tutti, musica con deejay e noleggio gratuito delle tavole.
In occasione di questa giornata mondiale Obereggen aprirà lo Snowpark. La novità della stagione 2008/2009 è l’introduzione di una linea totalmente dedicata a groom e principianti, con box bassi e larghi. Qui troveranno spazio una linea pro con il kick da 16 /18 m. e diverse strutture di tutte le difficoltà. Lo Snowpark, giunto alla sua quinta stagione di vita, è stato tra i primi ad avere i salti e il pipe.

Info e prenotazioni: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, tel. 0471.610310 www.rosengarten-latemar.com, info@rosengarten-latemar.com.

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it