Paese del vino novello

04/dic/2008 13.54.13 Salento-travel Contatta l'autore

Leverano,  è un caratteristico comune del salento, famoso per il suo vino. La si può incominciare a conoscere con un brindisi, con in mano un bicchiere di vino rosso, al quale il paese stesso da il nome, e nel quale trovare l'odore della terra, del sole delle inconfondibili uve di negroamaro. Leverano famosa anche per i suoi fiori, di qualità apprezzata in tutto il mondo. Il rosso rubino del vino è il colore distintivo del leverano doc, che si fa ben apprezzare in migliaia di posti fuori nazione, ed anche del  rosso  novello che viene festegiato in piazza a novembre. Bisogna cercarlo, ed assaggiarlo questo magnifico rosso per entrare veramente nell'atmosfera del paese. Inebriati anche dal solo odore di questo vino, appaiono ancora piu' suggestive le stradine del centro storico, tra  piccoli comuni, e borghi medievali, dove il tempo sembra essersi fermato. Trascorrere una vacanza nel salento, a leverano, rappresenta  una vacanza nell'entroterra salentino, tra culture e tradizioni, ma, la sua vicinanza alle caratteristiche spiagge del salento, permette una vacanza al mare, piacevole  e rilassante.